Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Maranola, il tradizionale presepe vivente

Torna anche quest’anno il consueto appuntamento con il Presepe Vivente di Maranola, riproposizione della vicenda evangelica, unica nel suo genere della Natività, in quanto si svolge in uno spazio e in un tempo definito.

Da quarant’anni nelle serate festive natalizie i vicoli medioevali del centro storico fanno da scenario alla capanna e ai componenti della Sacra Famiglia ad una mangiatoia con il bue e l’asinello, ai Magi che recano i doni la notte dell’Epifania e all’adorazione costante dei pastori.
Questa particolare tradizione trova le sue radici storiche nella presenza in loco di un monumentale presepe in terracotta policroma del XVI secolo, collocato all’interno della Chiesa di Santa Maria ad Martyres, in cui è tutto il paese a farsi presepe per festeggiare con gioia la nascita del Salvatore. L’Associazione da anni, impegnata a reperire fondi per il restauro dell’opera, in occasione quarantesimo, grazie alla generosità di un concittadino residente negli Stati Uniti e alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Formia, è lieta di annunciare l’avvio dei lavori al termine della manifestazione.

Il Presepe Vivente di Maranola, unisce, all’aura della Natività e alla rappresentazione di avvenimenti, ambienti, figure bibliche, il recupero intelligente delle tradizioni locali, la valorizzazione di luoghi e testimonianze antiche, riscoperta di mestieri e oggetti “in via di estinzione” come ad esempio il “figulo” (vasaio), il fabbro, il calzolaio o il “funaro“.
I figuranti che partecipano all’evento sono oltre trecento; lungo un percorso fatto di salite e discese, vicoli stretti e mura di pietre, si sviluppa per circa un chilometro, tra antiche cantine e frantoi, costruzioni appositamente preparate e personaggi in costume d’epoca.
Partita agli inizi come una suggestiva rappresentazione sacra all’aperto, diventata nel corso degli anni una delle periodiche occasioni rituali del calendario festivo della comunità, è un elemento fortemente connotativo della identità culturale del paese.

Quello che ricorre quest’anno è per l’appunto un anniversario importante, il quarantesimo e molte sono le iniziative promosse dall’Associazione Culturale Maranola Nostra per festeggiare l’occasione.

Dopo l’Incontro Storico Culturale dello 14 Dicembre presso la Chiesa di Santa Maria ad Martyres di Maranola in cui è stato presentato il libro celebrativo del quarantesimo anniversario dal titolo “Maranola, un paese si presepe – Maranola, il paese del presepe verranno allestite tre mostre in ambienti altrettanto suggestivi e particolari. La prima mostra si intitola “La Natività 1975-2013” e sarà allestita nella chiesa di Santa Maria Ad Martyres. La secondaI manifesti negli anni del presepeaccompagnerà i visitatori lungo i vicoli della Scalata San Luca. La terza, di Giuseppe De Filippis, invece nei locali di un antico frantoio e avrà il titolo “Maranola: per le antiche scale”.
Inoltre, il 26 dicembre in collaborazione con Poste Italiane verrà allestito un ufficio postale temporaneo con l’emissione di un annullo postale speciale per celebrare l’evento.
Dopo l’apprezzamento ricevuto negli scorsi anni torna anche quest’anno il Contest Fotografico dedicato al presepe vivente. I temi del concorso sono, come di consueto, “la Natività” e Personaggi e mestieri del presepe vivente.

Info e orari

26 dicembre 2014
01 dicembre 2014
06 gennaio 2015
16.30 – 20.00

Sarà disponibile il servizio di navetta gratuita dal campo sportivo fino all’ingresso del percorso del Presepepresepe maranola formia.

Updated: Dicembre 24, 2014 — 12:42 pm
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme