Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Il cinema d’Autore sceglie Gaeta: 31 agosto e 1 settembre il casting a Gaeta

Gaeta, 27 agosto 2015. Gaeta si conferma location ad hoc per il cinema d’Autore: da metà settembre e per circa un mese si trasformerà in set cinematografico per il regista Giuseppe Piccioni ed il suo team, già al lavoro nella nuova produzione dal titolo “Questi giorni”.
85 i siti gaetani, tra vicoli, abitazioni, ed angoli di bellezza storica e paesaggistica,  scelti dal famoso regista italiano per le loro suggestive atmosfere e per quel “sapore” che sanno esprimere e che attrae coinvolgendo tutti i sensi. Gaeta, dunque, ancora nell’occhio delle telecamere per essere lanciata, attraverso i grandi schermi, nel panorama  nazionale ed internazionale, con la sua realtà di cittadina di provincia, al contempo viva e sonnecchiante, antica e moderna.
Dagli anni ’30 ad oggi circa 40 i film girati a Gaeta, con attori protagonisti di indiscussa fama: Sofia Loren, Giuliano Gemma, Alberto Sordi, Marcello Mastroioanni, Anthony Quinn, Yul Brynner, Adriano Celentano. Tra i lavori più prestigiosi ricordiamo: Il Tiranno di Siracusa di Bernhardt (1962), Lascia perdere Johnny di Bentivoglio (2007), Saturno contro di Ferzan Ozpetek (2007), Ama il tuo nemico di Damiano Damiani (1999).
Con Giuseppe Piccioni, oggi Gaeta rinnova e riconferma la sua indole cinematografica. Regista, sceneggiatore e produttore cinematografico, Piccioni è  uno degli autori più interessanti dello scenario italiano, regista pluripremiato in Italia e all’estero: degni di nota i 5 David di Donatello con “Fuori dal Mondo”. Ha da sempre riflettuto sulle conseguenze di amori tormentati, finiti o impossibili, concentrandosi su quelle figure umane ai margini, distaccate dal mondo ma desiderose di farne parte. Dopo l’esordio con la commedia, sceglie toni e colori del dramma per rappresentare di volta in volta nuovi aspetti del sentimento per eccellenza. Un percorso di grandi film d’autore: Il grande Blek; Chiedi la luna; Condannato a nozze; Cuori al verde; Fuori dal mondo; Luce dei miei occhi; La vita che vorrei; Giulia non esce la sera; Il rosso e il blu, suo ultimo lavoro con Margherita Buy e Riccardo Scamarcio. Proprio Margherita Buy  insieme a Francesca Neri, Sergio Rubini, Giulio Scarpati sono sue scoperte.
Per la città di Gaeta afferma il Sindaco Cosmo Mitranouna grande opportunità dalle mille potenzialità per la sua economia ed i suoi abitanti. Non solo promozione della sua immagine per un’incisiva politica di marketing territoriale, con possibili feed back positivi a medio e lungo termine, ma anche un indotto economico a breve termine per nulla trascurabile. Da 30 a 50 i componenti dello staff di Piccioni tra operatori, tecnici vari, cameraman, ospitati nella nostra città, nelle nostre strutture ricettive per più di tre settimane, coinvolgendo nel movimento economico diversi esercizi commerciali e società di servizi. Senza trascurare le opportunità di lavoro, anche se per pochi giorni, per chi è interessato, nel nostro territorio, a fare un’esperienza cinematografia di alto livello. Gaeta sarà sede del casting che si svolgerà nei prossimi giorni. Siamo quindi prontissimi a questa nuova avventura nel fantastico mondo del cinema e ad accogliere nel migliore dei modi tutti i suoi protagonisti, in primis il regista Piccioni che con la sua scelta conferisce un plus valore al curriculum cinematografico della nostra bella città!”
Il 70% delle scene di “Questi giorni” sarà girato a Gaeta, ma set del film saranno anche altre zone della provincia pontina, del Lazio e dell’estero. La Latina Film Commission accompagnerà Giuseppe Piccioni per Gaeta e Latina: un altro importante traguardo per la Film Commission pontina che ha strappato in extremis questo progetto originariamente scritto per essere realizzato  in Puglia.
Un gruppo di ragazze di provincia in età universitaria si confronta con le aspettative sul proprio futuro, e’ questa la trama del nuovo film drammatico di Piccioni prodotto dalla 11 Marzo Film di Matteo Levi. Tra gli interpeti principali: Margherita Buy, Sergio Rubini, Marta Gastini (candidata al Nastro d’Argento nel 2011 come migliore attrice non protagonista per la pellicola Il rito di Mikael Hafstrom), Laura Adriani, Maria Roveran, Caterina Le Caselle. Ma tante saranno le comparse.
La Direzione del Casting, infatti, CERCA FIGURAZIONI CHE NEL MESE DI SETTEMBRE E OTTOBRE 2015 POSSANO DARE LA LORO DISPONIBILITÀ PER UNA O PIÙ GIORNATE DI LAVORO, CHE RISIEDANO NELL’AREA DI GAETA E ZONE  LIMITROFE.  
IL CASTING SI SVOLGERA’ NEI GIORNI:
lunedì 31 AGOSTO e martedì 1 SETTEMBRE
DALLE ORE 10:00 alle ore 13.00  e DALLE 15:00 alle ore 19:00 
Presso
PALAZZETTO DELLO SPORT  Via Marina di Serapo, 04024 GAETA (LT)
 L’invito a partecipare è esteso ad attori, ad allievi delle Accademie e scuole di teatro e cinematografia, a chi svolge attività con gruppi di ricerca e compagnie teatrali ma il casting è aperto anche a persone  provenienti da ambiti non professionali (studenti, appassionati…).
L’IDEALE È CHE I CANDIDATI NON SIANO MOLTO ABBRONZATI E CHE ABBIANO LE SEGUENTI CARATTERISTICHE:

  • UOMINI E DONNE DAI 18 AI 65 ANNI  CHE A SETTEMBRE NON SARANNO MOLTO ABBRONZATI
  • RAGAZZE E DONNE DAI 18 AI 60 ANNI CHE SIANO DISPOSTE A FARSI ACCONCIARE I CAPELLI
  • RAGAZZI 18/30 CHE SAPPIANO FARE I CAMERIERI
  • UNA RAGAZZINA DI 13 ANNI BIONDA ETEREA
  • UOMINI E DONNE DI QUALSIASI ETA’ DISPOSTI A GIRARE SCENE IN COSTUME DA BAGNO
  • 1 NEONATO
  • BAMBINI/E E RAGAZZINI/E DAI 4 AI 15 ANNI
  • 1 BARISTA
  • UNIVERSITARI E UNIVERISTARIE
  • PERSONE DAI 18 ANNI IN SU’ CHE SAPPIANO SUONARE GLI STRUMENTI DI UNA PICCOLA ORCHESTRA CLASSICA, VIOLINO E ARCHI
  • UOMO O DONNA DI 50 ANNI CIRCA CHE SAPPIA DIRIGERE UNA PICCOLA ORCHESTRA (VIOLINI E ARCHI)
  • UNA RAGAZZA MOLTO BELLA DI CIRCA 30 ANNI BIONDA DALL’ARIA ELEGANTE
  • UN RAGAZZO DI CIRCA 30/35 ANNI DALL’ARIA ELEGANTEStemma comune di Gaeta

TUTTE LE PERSONE CHE CORRISPONDONO A QUESTE CARATTERISTICHE POSSONO PRESENTARSI MUNITI OBBLIGATORIAMENTE DI FOTOCOPIA DI:

  • CARTA IDENTITA’
  • CODICE FISCALE 
  • IBAN BANCARIO PERSONALE

I MINORI DEVONO OBBLIGATORIAMENTE PRESENTARSI CON I GENITORI
N.B. LE PERSONE NON IN POSSESSO DEI DOCUMENTI RICHIESTI NON SARANNO AMMESSI AL PROVINO. 
A seconda dell’affluenza la produzione si riserva la possibilita’ di fornire un ordine di ingresso ed un limite numerico per i partecipanti al casting ma fara’  del suo meglio per incontrare tutti!
Casting Director MASSIMO APOLLONI;  Resp. Figurazioni DANIELE URCIUOLO d.urciuolo@gmail.com; d.urciuolo@alfiereproductions.com
 
Ufficio Stampa Comune di Gaeta
d.ssa Paola Colarullo
 

Updated: Agosto 27, 2015 — 5:13 pm
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme