Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

L’HC FONDI ILLUDE MA POI CROLLA AL COSPETTO DEL FASANO

Costretta ad ospitare i campioni d’Italia della Junior Fasano lontano dal Palasport di casa e senza l’infortunato Recchiuti e il nuovo arrivato Grk, l’HC Banca Popolare di Fondi subisce una sonora sconfitta nell’ottavo turno di andata del campionato di Serie A – 1a Divisione Nazionale. Eppure gli uomini di Giacinto De Santis sembravano aver approcciato bene al match sul terreno di gioco di Pontinia: al cospetto dei forti pugliesi, giunti in terra laziale senza Maione, erano proprio i fondani a condurre le danze fino alla metà della prima frazione.
Usando una tattica offensiva abbastanza spregiudicata, con il sistematico utilizzo del settimo uomo di movimento, i rossoblù riuscivano a trovare soluzioni cui i pugliesi stentavano ad opporre le giuste contromisure. Così erano proprio i fondani a guidare nel punteggio fino al 14°, con gli ospiti che restavano in scia solo grazie a un ottimo Leal; era infatti il brasiliano l’unico a superare con una certa disinvoltura la 5/1 predisposta dal tecnico De Santis. Al 7° era 4-2, al 10° ancora 6-4. A quel punto i fasanesi iniziavano a stringere le maglie difensive, operando il primo parziale di 4-0 a loro favore che sovvertiva l’andamento del match: al 16° era 6-8, con gli atleti fondani che sembravano tuttavia ancora vivi, tanto da accorciare più volte fino al -1. Era una superiorità numerica non sfruttata a determinare la svolta della partita: gli ospiti, capaci di incrementare il vantaggio con l’uomo in meno, riuscivano a sfruttare gli errori sempre più numerosi degli avversari chiudendo il primo tempo sul punteggio di 11-16.
Il maggiore spessore tecnico, tattico e caratteriale della Junior Fasano veniva fuori completamente nella ripresa, quando la squadra pugliese rintuzzava i timidi tentativi di recupero palesati in avvio dai fondani, che a loro volta crollavano mentalmente e fisicamente determinando il pesante passivo finale. Senza dubbio hanno pesato sulla testa e sulle gambe dei rossoblù le tre settimane di mancanza degli impegni agonistici e la lontananza dal parquet di casa, oltre che le assenze e le precarie condizioni di Gianluca Di Manno e Gianluigi Di Cicco. Resta comunque il campanello d’allarme sulla mancata capacità di reazione e sui momenti di pausa che i rossoblù hanno mostrato anche al cospetto dei Campioni d’Italia, come già in diverse occasioni in questo difficile inizio di stagione. È Cascone a sottolinearlo a fine partita: “Abbiamo iniziato bene ma nei primi momenti di difficoltà non siamo stati più capaci di reagire, come se si fosse all’improvviso spenta la luce. Su questo aspetto dovremo lavorare, anche se abbiamo patito oltre misura la lontananza dalla fase agonistica e dal nostro Palazzetto: forse l’apporto del pubblico fondano avrebbe potuto aiutarci”. Gli fa eco il tecnico rossoblù Giacinto De Santis: “Abbiamo disputato un buon incontro per 20/25 minuti, poi non siamo riusciti a gestire la partita come volevamo. Costretti da eventi dell’ultimo minuto, che ci hanno causato assenze e atleti a mezzo servizio, abbiamo dovuto giocare come non avevamo preparato la partita: da due settimane la stavamo preparando in tutt’altra maniera. Abbiamo provato a sorprendere il Fasano, ma i pugliesi si sono dimostrati, ove ce ne fosse bisogno, una squadra tosta e mentalmente superiore. Oggi sono il top, giocano molto bene e meritano il posto che occupano. Hanno inserito molti giovani di belle speranze che stanno confermandosi anche ad alti livelli; i nostri ragazzi devono prendere esempio da loro e capire che il lavoro a testa bassa paga sempre”. La rotta per l’allenatore fondano è ora chiara: “Dobbiamo voltare pagina, non guardare la classifica, sappiamo benissimo che questa squadra può fare molto di più. Da sabato per noi deve iniziare un nuovo campionato, dobbiamo solo rimboccarci le maniche e lavorare: ci attende un mese molto importante per il nostro futuro.  Ora per noi dovranno essere tutte finali senza calcoli, dovremo ragionare una partita per volta e a Natale tireremo le prime somme”.
 
HC Banca Popolare di Fondi – Junior Fasano 25-39 (P.T. 11-16)
HC Fondi: Scavone, Di Cicco 2, Cascone 5, D’Angelis, D’Ettorre 3, Di Manno G. 4, Di Manno S. 3, Di Palma, Lauretti 1, Onellli 2, Pestillo 2, Conte 1, Zizzo 1, Marrocco 1. All. Giacinto De Santis
Junior Fasano: Fovio, Messina 5, De Santis L. 3, De Santis P. 2, Ostuni, Radovcic 13, Leal 7, Arcieri, Pugliese 3, D’Antino 6, Colella, Palmisano. All. Francesco Ancona
Arbitri: Cosenza – Schiavonehc-fondi-logo

Updated: Novembre 21, 2016 — 11:18 am
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme