Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

XVII° Campionato Invernale del Golfo 16/10/2021 – 13/03/2022

Con l’avvicinarsi del Campionato Italiano Classe Star in programma nelle acque del sud pontino nella prossima primavera (23-25 aprile) che sarà aperto agli equipaggi stranieri, sale il numero ed il livello tecnico dei partecipanti alle “Winter Series Star” inserite nell’ambito del Campionato Invernale del Golfo, la competizione organizzata dal Cn Caposele Formia e dallo Y.C. Evs Gaeta che diventa così occasione per una concreta e fattiva tappa di avvicinamento alla rassegna tricolore ed al successivo appuntamento con il campionato europeo in programma a Napoli.

Il week end appena trascorso ha visto incrociarsi nelle acque del Golfo di Gaeta imbarcazioni con stelle d’oro e blu sulla randa. Per chi segue la Classe Regina sa che la “Stella d’oro” sta ad indicare che il timoniere a bordo si è fregiato del titolo di Campione del Mondo, (invece, quella d’argento identifica il Campione d’Europa, quella blu il Campione di Distretto). Tra i top driver che hanno nobilitato la manifestazione vi sono Enrico Chieffi, fresco AD di Slam, Flavio Favini, Luca Simeone ed il giovanissimo Federico Colaninno. Federico, figlio d’arte di Nando, a prua di Chieffi, e nativo di Gaeta, dopo l’esperienza sui Persico F69 foiling con il Team Young Azzurra (YCCS), nonostante la giovane età si è imposto su tre prove mantenendo così la leadership del Campionato.

Il podio di questo week end (prove su percorso a bastone classico, delle quali una ridotta nella giornata di domenica) conclusosi con quattro prove, vede al primo posto Federico Colaninno seguito da Flavio Favini e Luca Simeone. Esito che ricalca la classifica delle “Winter Series” nella quale al comando vi è sempre Federico Colaninno, seguito da Luca Simeone, con Flavio Favini che chiude l’attuale podio, in attesa del prossimo fine settimana agonistico per la Classe fissato per il prossimo 13 marzo, in vista del quale è facile prevedere un ulteriore incremento di qualità e numero di partecipanti.

Nella giornata di sabato, insieme alla classe Star sono scese in acqua anche le imbarcazioni della classe Diporto, di scena sul triangolo olimpico, mentre nella giornata di domenica gli scafi della classe Regata hanno sostenuto una prova costiera.

In classe Diporto, dopo 9 prove ed un fine settimana sulle “montagne russe” la testa della graduatoria generale è sempre di “Gavia”, diretta da Stefano Zannella, che si è aggiudicata la nona prova rendendo leggermente più stabile il primato in graduatoria generale, insidiato da “Diana” di Alessandra Albano, distante due soli

punti, e da “Giovanna Impertinente” di Giovanni Cicala, collocato al terzo posto ad otto lunghezze dalla prima piazza.
In classe Regata, successo di giornata per “Globulo Rosso”, timonata da Alessandro Burzi, il quale conferma la leadership in classe Irc, mentre in classe Orc il primo posto generale è sempre conservato da “Vlag”, di Luca Baldino.

Il programma del campionato invernale prevede per il fine settimana del 19 e 20 marzo la chiusura delle gare delle classi Altura, mentre le imbarcazioni di classe Star gareggeranno ancora per un altro week end.
Formia, 17 gennaio 2022

Addetto stampa Paolo Russo

Updated: Febbraio 18, 2022 — 7:27 pm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme