Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

L’HC FONDI SUPERA LA PALLAMANO NOCI, MA QUANTA FATICA!

L’HC Banca Popolare di Fondi ottiene la terza vittoria consecutiva e sale al quarto posto solitario nella classifica del girone C del campionato di serie A – 1a Divisione Nazionale. Non è stata una passeggiata,  tuttavia, per la compagine rossoblù, che ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per aver ragione di un’ottima Pallamano Noci.
L’incontro è stato equilibrato e avvincente, anche se condito da numerosi errori da ambo le parti. Gli ospiti facevano affidamento sin dai primi minuti di gioco sulla loro maggiore dinamicità, proponendo in fase offensiva trame veloci cui la 5/1 casalinga, priva dell’infortunato Zizzo, non riusciva a trovare le giuste contromisure; sull’altro versante i fondani sembravano contratti e incapaci di sviluppare al meglio le loro soluzioni d’attacco. I pugliesi riuscivano così a ritagliarsi un doppio vantaggio che dal 6° (1-3) durava fino al 13°, quando il punteggio segnava 5-7, con i rossoblù tenuti a galla dalle giocate dei fratelli Di Manno. Ben presto, però, la difesa dei padroni di casa saliva di tono, grazie al passaggio a una più mobile 6/0, e in fase offensiva entrava in scena il serbo Grk: ne risultava un parziale di 4-0 in poco meno di 4′, che portava il punteggio sul 9-7 interno. Il buon momento dei fondani continuava fino al termine della prima frazione, con Lauretti che si ergeva a protagonista assoluto grazie a una serie di pregevoli conclusioni dall’ala che determinavano il +3 con cui si concludevano i primi 30′ di gioco (15-12).
Nella ripresa gli uomini di mister De Santis entravano in campo determinati e vogliosi di chiudere presto la contesa, e per i primi 5′ sembravano essere sulla buona strada; sul 18-14, tuttavia, qualcosa si inceppava e i rossoblù sprecavano diverse occasioni, compresa una doppia superiorità numerica, per allungare sul +5. I pugliesi, dal canto loro, comprendevano il momento di impasse degli avversari e lo sfruttavano al meglio: al 13° era di nuovo parità tra le sue squadre e iniziava un altro match, fatto di equilibrio, tensione e colpi di scena. Dopo che i fondani avevano rimesso il naso avanti sul 19-18 e quindi sul 20-19, gli ospiti riuscivano ad effettuare il sorpasso al 20° sul 20-21. La reazione dei padroni di casa, sospinti anche dal tifo dei numerosi appassionati presenti sugli spalti, non si faceva attendere, e la bella realizzazione di Onelli dall’ala produceva il +2 a meno di 3′ dal termine. L’ultimo sussulto dei nocesi li portava sul -1, ma nell’ultima azione della gara i rossoblù erano bravi a conservare il possesso nonostante l’aggressiva difesa a tutto campo degli ospiti, e potevano così festeggiare tre punti tanto sudati quanto importanti. Queste le parole a fine gara dell’ultimo arrivato in casa HC Fondi, Boris Grk: “Tornavamo a giocare nel nostro Palasport dopo molto tempo e volevamo mostrare ai tifosi la nostra crescita, per questo abbiamo sentito molto la pressione. La partita è stata difficile ma l’importante è che siamo stati capaci di reagire e superare un avversario ostico”.
 
HC Banca Popolare di Fondi – Noci 25-24 (P.T. 15-12)

Updated: Dicembre 12, 2016 — 10:37 am
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme