Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Peregrinatio del Busto ligneo della Madonna della Civita

Dopo l’annuncio dell’apertura della Porta Santa del Campanile di Gaeta il 13 Dicembre prossimo, tra i segni di grazia di questo Anno Santo, l’Arcivescovo Fabio Bernardo D’Onorio annunzia anche la Peregrinatio dell’artistico busto ligneo della Madonna della Civita, compatrona della nostra Arcidiocesi, tanto cara al cuore dei nostri fedeli e un Annullo Postale Speciale Figurato per l’evento del 13 Dicembre.
Dopo l’icona venerata nell’omonimo Santuario, il busto ligneo seicentesco è l’immagine più antica della Vergine della Civita ed è custodito a Itri nella Parrocchia di Santa Maria Maggiore.
La Peregrinatio inizierà nel gennaio 2016 per concludersi domenica 20 novembre 2016, eccetto il mese di luglio in cui il Busto resterà a Itri per i festeggiamenti patronali. La prima chiesa in cui sarà presente la venerata immagine sarà la Basilica Cattedrale di Gaeta. L’Ufficio Liturgico Diocesano proporrà sussidi utili per l’animazione dei giorni della Peregrinatio: “la Peregrinatio sarà una opportunità per stringerci attorno alla Madre e dalle sue braccia aperte ricevere ancora Gesù, nostro Salvatore e Redentore”, afferma il direttore dell’ufficio Don Antonio Centola.
Ogni forania organizzerà nel modo più opportuno la visita della Madonna, accorpando parrocchie vicine, scegliendo una chiesa dove fare alternare le diverse comunità parrocchiali, come ad esempio le antiche ex cattedrali di Fondi, Formia e Minturno. Referente per le questioni tecniche e organizzative è don Guerino Piccione, Parroco della Città di Itri.
Per l’apertura della Porta Santa del 13 Dicembre, oltre all’Annullo Postale Speciale Figurato, ci sarà un ufficio postale presso il pronao della cattedrale dalle ore 19:00 in poi mentre i collezionisti potranno trovare alcuni prodotti filatelici specifici per il Giubileo della Misericordia e alcune cartoline che ritraggono elementi della nostra cattedrale.
Infine il Vicario per il Clero don Adriano Di Gesù avvisa che domenica 13 Dicembre per gli anziani e i diversamente abili il passaggio potrà avvenire per la Porta centrale della Cattedrale, munita di scivolo, che sarà decorata come quella del Campanile.
Gaeta, 7 dicembre 2015
don Maurizio Di Rienzo
Direttore UCS GaetaLOGO Arcidiocesi di Gaeta

Updated: Dicembre 7, 2015 — 11:52 am
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme