Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Fondi, V edizione del festival “Stati di grazia – TenDance 2015”,

FONDI StrascichiApproda finalmente anche a Fondi la V edizione del festival “Stati di grazia – TenDance 2015”, ideato e diretto da Ricky Bonavita e Theodor Rawyler.
L’appuntamento è per Sabato 24 e Domenica 25 Ottobre prossimi alle 21.00 presso il Palazzo Caetani, quando andranno in scena quattro dei diciassette spettacoli di danza contemporanea programmati in sei città della nostra provincia: Latina, Formia, Fondi, Maenza, Itri e Sonnino.
Il festival è realizzato con il contributo del MIBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con il patrocinio di Regione Lazio e Comune di Fondi, il sostegno dei Comuni di Itri, Maenza e Sonnino e delle Pro Loco di Itri e Maenza, e si svolge in collaborazione con ATCL – Associazione Teatrale Comuni del Lazio ed Ente Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni.
“Stati di grazia – TenDance 2015” si distingue per una visione prevalentemente al femminile della coreografia contemporanea ed è concepito come un itinerario attraverso sei Comuni della provincia di Latina per tracciare un panorama fra le diverse tendenze del contemporaneo e offrire uno sguardo attuale sul corpo come luogo di sintesi e di espressione artistica, come strumento palpabile che media le relazioni interpersonali e come spazio della condivisione e della poesia.
Si comincia Sabato 24 con “Strascichi”, spettacolo pluripremiato (Premio Speciale Equilibrio Roma per il migliore interprete 2014, Premio per il migliore interprete al 19Masdanza – Festival Internazionale di Danza Contemporanea delle Isole Canarie 2014, Premio Outlet di Electa Creative Arts 2014, Selezione Visionari Kilowatt Festival 2014) ideato e interpretato da Irene Russolillo, con musiche di Piero Corso e della stessa Russolillo. «Trovarsi buffi nella propria solitudine. Capita a chiunque talvolta, nella vita. Parlarne. Come? Dire del dire. Parlare delle parole. Fare un discorso sul discorso. Giocare a comporre stralci di racconto che con-suonino e risuonino, l’uno nella forma e nel senso dell’altro. La fine di un amore è diventata una mancanza di amore. Sento gli strascichi di un’esperienza che, intanto, sono riuscita a definire. Nei pensieri ho sanguinato per gli enigmi di cui sono stata nutrita. Cerco di bastarmi da sola. Un tardivo femminismo? Può essere. Ma, come si dice, di necessità virtù» (Irene Russolillo).
A seguire, “Re-Spiro”, diretto, coreografato e interpretato da Ilenia Romano e Valeria Zampardi. Lo spettacolo nasce come proposta di riflessione rispetto alla realtà che viviamo e che ci rappresenta: mettendo sotto la lente d’ingrandimento il “particolare” (il contesto socio-culturale della città di Gela è stato il punto cardine della ricerca coreografica) è possibile individuare alcuni elementi universali che accomunano sistemi differenti e apparentemente lontani. L’accettazione quasi passiva del “male” dai mille volti, un (ir)respirabile senso di serena abitudine alla morte contrasta l’amore per la vita che gli uomini e le donne di ogni continente cantano nelle loro preghiere. Gesti talvolta delicati e poetici, talvolta ironici o drammatici, si alternano a movimenti impregnati di violenza, al fine di suggerire atmosfere, questioni, emozioni a chi osserva.
Il primo appuntamento di Domenica 25, sempre con inizio alle ore 21.00, è con “Limerent Bond”, con i danzatori Stefano Fardelli e Davide Di Pretoro coreografati da Davide Di Pretoro. La parola “Limerence” in inglese rappresenta una condizione psico-fisica causata da una forte attrazione verso un’altra persona, combinata con un eccessivo e ossessivo bisogno di avere i propri sentimenti corrisposti. “Limerent Bond” è un legame disfunzionale ed alterato che, invece di unire, logora e divide coloro per i quali il bisogno di essere amati è più forte di quello di amare. Questo lavoro è un viaggio attraverso gli anni, è la rappresentazione del mutamento del rapporto tra due persone unite da questo legame passando da diverse scene e fotografie che simboleggiano i vari momenti che nel tempo questa relazione attraversa, come se, voltandosi indietro, si potesse percepire un flashback del passato.
Seguirà lo spettacolo con danza, musica e video “Verdinastella”, con Mariella Celia diretta e coreografata da Oretta Bizzarri. “Verdinastella” è il racconto della nascita di un personaggio e della scoperta del suo posto nel mondo. La forza del corpo, della danza, della voce, delle parole, di un vocabolario scaturito interamente da un lungo percorso di improvvisazione e di scrittura automatica sono i principali canali espressivi dello spettacolo.
Il biglietto unico per ogni serata ha un costo di 5 Euro.
Per informazioni e prenotazioni: Benedetta Boggio – 333.2062996; benedetta.bo@gmail.com; www.tendance369gradi.it.
Inoltre, Venerdì 23 e Sabato 24 Ottobre dalle ore 16.30 alle 18.00 si terrà a Fondi un laboratorio di danza contemporanea di Valerio De Vita presso il “Fondi Ballet” di Caerina Petronelli in via Giordano Bruno (info: caerina.petronelli@gmail.com, 334-8966917).

Updated: Ottobre 19, 2015 — 6:14 pm
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme