Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Fondi, La Virtus Soffre ma ritrova la vittoria.

Torna alla vittoria l’Oasi di Kufra Fondi dopo 40 minuti di sofferenza. Due punti importantissimi per la squadra fondana che ha saputo contrastare molto bene gli avversari nella propria metà campo, concedendo solo 7 punti complessivi a Boffini e Fabi, fari del gioco dell’Ecoelpidiense. Primo quarto di gioco molto contratto per le due formazioni, tanti gli errori al tiro. Il primo discreto vantaggio arriva a 2′ dalla fine grazie ad un piazzato di De Leo (10-16), è poi Pietrosanto a chiudere sul 12-16 a favore dei biancoverdi. Si riparte con gli ospiti che provano a scappare con una tripla di Vallasciani (12-19), i padroni di casa faticano a mettere fieno in cascina ma non demordono, due triple siglate da Lilliu e Pietrosanto impattano sul 28-28 al 20′. Il secondo tempo parte con Romano protagonista, il capitano fuori tutto il primo tempo sigla 7 dei primi 9 punti fondani, è un testa a testa continuo. De Leo impatta a 20″ dalla fine e Boffini realizza per il +2 esterno (42-44). Nell’ultimo periodo le due squadre provano ad accelerare, Torresi sigla per due volte il +4 ma Jovancic risponde dalla lunga distanza (45-46). Pietrosanto segna con fallo su assist di Romano e la Virtus si riporta a stretto contatto prima che Lilliu regala il nuovo vantaggio fondano (49-48). Segna anche Romano per il +3 ma De Leo dai 6’75 impatta per l’ennesima volta (53-53). Ad 1’30” dal termine arriva la tripla spezzagambe di Jovancic (56-53) che porta al time out chiamato da Schiavi. Gli ospiti riescono ad accorciare sul -1 grazie a Romani (56-55) e con 49″ da giocare anche Kalaja sceglie la via del riposo breve. Fondi non riesce a realizzare e a 16″ dalla fine la palla della vittoria è tra le mani di Porto Sant’Elpidio. Centanni però commette fallo in attacco su Romano. Proprio il capitano riceve a 2″ dal termine e subisce fallo. Sbaglia il primo e sapientemente anche il secondo. Uno 0/2 che decreta però la fine della gara. L’Oasi di Kufra può festeggiare una meritata vittoria creata grazie al sudore e al cuore di tutti i ragazzi scesi in campo. Buona la gara di capitan Romano, in campo solo nel secondo tempo e protagonista della giocata finale che è valsa i due punti, di Pietrosanto che come suo solito mette l’anima in ogni fase di gioco, di Jovancic autore di una buona prova offensiva con la bomba decisiva nel finale e di Lilliu che dopo un inizio non brillante ha saputo trovare canestri importanti nel secondo tempo. Nota di merito anche a Cappiello, in campo quasi tutta la gara nonostante qualche problema fisico che ben si è sacrificato in alternanza con Jovancic su Boffini e del duo Petrosino-Di Marzo che hanno dato una bella mano nel pitturato. Ora dopo il weekend di pausa per la Coppa Italia l’Oasi di Kufra tornerà in campo il 15 marzo a Rimini.
OASI DI KUFRA FONDI – ECOELPIDIENSE PORTO SANT’ELPIDIO 56-55
FONDI: Pietrosanto 7, Cappiello 2, Lilliu 17, Petrosino 1, Jovancic 17, Mihalich, Romano 12, Testa ne, Mattei ne, Di Marzo. All. Kalaja X.
PORTO S. ELPIDIO: Fabi 2, Boffini 5, Romani 12, Vallasciani 3, De Leo 13, Torresi 6, Centanni 12, Viozzi, Salvatori 2, Balilli ne. All. Schiavi M.
PARZIALI: 12-16 16-12 14-16 14-11VIRTUS BASKET FONDI
Updated: Marzo 2, 2015 — 12:19 pm
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme