Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Fondi, inaugurazione nuova scuola Elementare.

Nell’ambito degli interventi di riqualificazione urbana P.L.U.S. – Piano Locale Urbano di Sviluppo è prevista per Lunedì 2 Marzo p.v. alle ore 10.00 l’inaugurazione della nuova Scuola Elementare sita in piazza Domenico Purificato, nel quartiere “Portone della Corte”, che accoglierà alcune classi di Vª attualmente ospitate nell’edificio della Scuola Primaria “Giulia Gonzaga”, limitrofo alla nuova struttura.
Prenderanno parte alla cerimonia il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo, l’Assessore alle Politiche della Scuola Lucio Biasillo, l’Assessore LL.PP. Onorato Di Manno, il Presidente del Consiglio comunale Maria Luigia Marino e altri rappresentanti dell’Amministrazione comunale.
E’ prevista inoltre la partecipazione del Senatore Claudio Fazzone e dei rappresentanti locali delle Forze dell’Ordine.
Per la Regione Lazio presenzieranno l’Assessore alle Politiche del territorio Michele Civita e i Consiglieri Enrico Forte e Giuseppe Simeone.
I protagonisti dell’inaugurazione saranno naturalmente gli alunni della nuova Scuola che, guidati dalla Dirigente dell’I. C. “Milani” Luigia Bonelli e da una rappresentativa del corpo docente, prenderanno possesso del nuovo plesso.
La Scuola è stata realizzata con materie ecocompatibili e abbattendo le barriere architettoniche sulla base di un edificio dismesso da decenni, di proprietà comunale e sinora priva di destinazione d’uso. Essa accoglierà fino a 135 alunni ed è strutturata in n°5 aule, dotate di lavagne interattive multimediali – LIM, collegate tra loro attraverso ampi spazi distributivi; aula informatica per attività parascolastiche; servizi igienici per alunni, disabili e insegnanti.
Il tetto è stato dotato di pannelli fotovoltaici per l’autosufficienza energetica. L’esterno è stato diviso in due fasce verdi: la prima dedicata alla conoscenza e all’educazione ambientale con messa a dimora di specie arboree di vario genere e con percorsi liberi in cui i bambini potranno approcciarsi alla conoscenza della natura; la seconda destinata all’attività ludico-ricreativa e alle relazioni sociali dei bambini.
Il verde della nuova Scuola Elementare, unito alla riqualificazione dell’attiguo “Piazzale delle Regioni” – anch’esso oggetto di riqualificazione P.L.U.S. – rappresenta il punto di “ricucitura” del quartiere fungendo da connessione tra le aree dell’abitato e le aree verdi.
«E’ motivo di grande soddisfazione per l’Amministrazione comunale – affermano il Sindaco De Meo e l’Assessore Di Manno – aver recuperato un immobile che per anni è stato inutilizzato e che ora viene destinato alla formazione delle nuove generazioni. Il nuovo plesso scolastico rappresenterà anche un punto di riferimento e di socializzazione per le famiglie e gli abitanti del quartiere Portone della Corte, anche grazie alla riqualificazione del piazzale delle Regioni, ormai in via di ultimazione, e agli spazi di aggregazione già inaugurati, ovvero il Campus dello Sport e il Parco dell’Educazione Stradale».ComuneFondi1-300x199

Updated: Febbraio 27, 2015 — 6:02 pm
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme