Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

CARPI TROPPO FORTE PER L’HC FONDI

Esordio amaro nella Final Eight di Coppa Italia per l’HC Banca Popolare di Fondi. I rossoblù perdono con largo margine contro la corazzata Terraquilia Carpi, al termine di una partita in cui non hanno demeritato ma hanno commesso troppi errori per poter mettere a lungo in difficoltà una squadra del calibro di quella avversaria.
Un primo tempo più equilibrato e una ripresa in cui gli emiliani hanno allungato nel punteggio sono la sintesi dell’incontro che ha aperto la fase finale della Coppa nazionale. Nei primi minuti di gara i carpigiani provavano subito a spingere sull’acceleratore, ma i rossoblù non mollavano e restavano a lungo a ridosso degli avversari: i parziali dicevano dapprima 4-3, poi 8-6, sempre a favore del Carpi. Pur pienamente in partita, i fondani iniziavano a commettere in fase offensiva troppi errori, puntualmente sfruttati dai più esperti avversari che producevano il primo break dell’incontro; un parziale di 4-1 portava il punteggio sul 12-7 per gli emiliani. In quel momento, dopo il time-out chiamato da Giacinto De Santis, si vedeva la migliore HC Fondi della partita, con una difesa accorta che metteva in difficoltà gli attacchi del Carpi e buone scelte offensive che fruttavano un parziale di 4-0 per i rossoblù: 12-11 e inerzia del match che sembrava cambiare, con il tecnico emiliano Serafini costretto a sua volta al time-out. Al rientro i rossoblù sembravano perdere la bussola mentre i carpigiani, grazie anche agli interventi di Malavasi e ai numerosi errori degli avversari, piazzavano un altro break che portava le squadre negli spogliatoi sul 18-12. La ripresa iniziava come era finito il primo tempo, con gli emiliani che raggiungevano il massimo vantaggio sul 22-14; presto erano tuttavia costretti a fare i conti con il tentativo di ritorno dei laziali, capaci di un parziale di 4-0 che li riportava sul -4. Tornavano ad affiorare, però, i soliti errori dei rossoblù, che sul  19-24 gettavano alle ortiche numerose occasioni per accorciare nuovamente. Così i carpigiani producevano il parziale di 6-0 che chiudeva definitivamente la partita. Il punteggio finale di 34-21 era forse ingeneroso per i fondani, ma onore al merito dei vincitori, che affronteranno la vincente il Bolzano, che ha battuto l’Ambra 43-29; all’HC Banca Popolare di Fondi toccherà la formazione toscana dell’ex Djordjevic nel primo incontro valido per l’assegnazione dal 5° all’8° posto.
Nonostante l’ampio divario, è apparso abbastanza soddisfatto mister Giacinto De Santis, che a fine gara ha dichiarato: “Il parziale di -13, a mio avviso, è molto pesante e non rispecchia appieno l’andamento della gara. Abbiamo messo in campo una prova soddisfacente, visto che eravamo anche arrivati ad un parziale di -1; poi abbiamo commesso qualche errore di troppo in entrambe le fasi di gioco, che contro formazioni di questo calibro non possiamo permetterci. Domani affronteremo l’Ambra: sarà una gara combattutissima, perché sia noi che loro vogliamo raggiungere il miglior risultato possibile”.
 
Terraquilia Carpi – HC Banca Popolare di Fondi 34-21 (p.t. 18-12)
Terraquilia Carpi: Malavasi, Vaccaro 6, Di Matteo 4, Pieracci 3, Rui Tupan 1, Giannetta 5, Molina 3, Di Marcello, Beltrami, Carrara 2, Ceso 3, Opalic, Beharevic 2, Basic 5.   All: Davide Serafini
HC Fondi: Conte, D’Angelis, Di Manno S. 3, D’Ettorre 4, Di Cicco, Di Manno G., Gionta, Lauretti 2, Marcone, Milosevic 8, Muffini, Pestillo 3, Pinto, Riccardi 1.        All: Giacinto De Santis
Arbitri: Dionisi – Maccaronehc-fondi-logo

Updated: Febbraio 27, 2015 — 7:15 pm
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme