Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Scuola Sicura: affidati i lavori per efficientamento energetico e sicurezza dell’Istituto Principe Amedeo

Gaeta, 14 gennaio 2015. Affidati i lavori per la messa in sicurezza e l’efficientamento energetico dell’edificio scolastico Principe Amedeo, in Via Calegna. Sarà la Ditta “Simar Appalti” a realizzare, nell’arco di 150 giorni, l’intervento dal costo complessivo di oltre 300.000 euro.
I lavori – spiega il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano – rientrano nel progetto “Scuola Sicura”, un programma complessivo di azioni da realizzare negli edifici scolastici comunali, predisposto dalla nostra Amministrazione, finalizzato in primis a garantire livelli di sicurezza, e, in secondo luogo, il miglioramento della vivibilità degli ambienti scolastici“.
Sono sette gli stabili comunali che ospitano scuole primarie e secondarie di primo gradoricorda l’Assessore alle Opere Pubbliche Cristian Leccesecinque sono stati già adeguati e messi in sicurezza. L’edificio della Principe Amedeo sarà dunque il sesto ad essere oggetto di questi importanti lavori, grazie alle risorse finanziarie erogate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca  ai sensi del Decreto del Fare L. 98/2012. Dopo un primo intervento, con fondi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti,  che ha riguardato il primo ed il secondo piano, ci siamo attivati per reperire i finanziamenti necessari al completamento dei lavori di messa in sicurezza ed efficientamento energetico dell’intero edificio, compreso il piano terra. Abbiamo avviato e portato a termine l’iter amministrativo, relativo alla  gara d’appalto, nei tempi previsti, giungendo ad affidare i lavori nei giorni scorsi”.
Con nota del settembre 2013, il Dipartimento comunale  Lavori Pubblici e Patrimonio, infatti,  ha inoltrato la richiesta di finanziamento dei lavori in questione, cogliendo l’occasione fornita dal Decreto del Fare, per un importo di 333.564,43 euro. Domanda accolta dal Ministero dell’Istruzione con la precisazione che le risorse sarebbero state assegnate a partire dal gennaio 2015.
L’intervento, che sarà avviato nelle prossime settimane, riguarderà  la messa in sicurezza  dell’edificio, ai fini della certificazione in materia di prevenzione antincendi,  ed il miglioramento delle condizioni di efficienza termica dello stesso, anche attraverso la sostituzione degli infissi, a beneficio della sostenibilità economica ed ambientale della struttura.
Continueremo il nostro operato nell’ambito del progetto “Scuola Sicura” – conclude l’Assessore al fine di garantire la massima vivibilità e sicurezza di  tutti gli edifici scolastici comunali, ponendo così in essere le migliori condizioni  per un’effettiva e serena realizzazione del diritto allo studio”.
 
                                                                                              Addetto Stampa del Sindacosede comunale gaeta

Updated: Gennaio 14, 2015 — 6:50 pm
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme