Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Parcheggi, box interrati e riqualificazione a Villa delle Sirene

Gaeta, 9 dicembre 2014. Parcheggi e box nell’area sottostante Villa delle Sirene che sarà completamente riqualificata e sistemata: è questo l’intervento programmato dall’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Cosmo Mitrano, che lavora a pieno ritmo per il miglioramento della sosta e della vivibilità  cittadina.
La Giunta Comunale ha, infatti, approvato nei giorni scorsi, con apposita delibera  il Piano di fattibilità per la riqualificazione e sistemazione di  Villa delle Sirene e realizzazione di parcheggi e box interrati. 280 posti auto e 100 garage sotterranei potranno essere costruiti con il ricorso allo strumento del project financing, che consentirà anche il restyling completo dell’area sovrastante. L’importo complessivo dell’intervento è di circa 11 milioni di euro, di cui 10 milioni saranno investiti dalla parte privata, mentre la restante somma sarà recuperata con una contribuzione pubblica pari ad un milione e attraverso l’impegno del Comune all’acquisto di 40 box, da vendere in via prioritaria ai residenti nel quartiere.
L’apporto di capitali privati è dunque la strada scelta dell’attuale esecutivo  di Gaeta per dare il via ad un’importante quanto necessaria opera urbana, i cui benefici sociali sono talmente alti da giustificare un contributo comunale per la sua realizzazione.
E’ nostro intento dare un svolta al sistema parcheggi cittadino che presenta notevoli criticità, sopratutto in aree strategiche dal punto di vista commerciale  e turistico, come Gaeta Medievale e Villa delle Sirenedichiara il Sindaco di Gaeta Cosmo MitranoE’ nostra priorità garantire adeguati posti auto per offrire a residenti e turisti una città decisamente più vivibile e dare slancio alle attività produttive. A Villa delle Sirene abbiamo scelto la strada della sinergia con il capitale privato che sarà determinante per la realizzazione concreta del progetto, di ampio respiro e dai costi particolarmente elevati insostenibili per l’Ente Locale. Lo studio di fattibilità approvato, relativo alle opere  di sistemazione e riqualificazione di Villa delle Sirene  con parcheggi e box interrati, sarà posto a base della gara del project financing”.
Per l’Assessore alle Opere Pubbliche Cristian Leccese “La delibera approvata conferma la ferma volontà dell’attuale Amministrazione di dare contenuto e sostanza alle progettualità programmate dall’azione di governo cittadino ed inserite nel Piano Triennale  delle Opere pubbliche 2014 – 2016. L’intervento in questione mira a restituire alla città una piazza fruibile quale centro di aggregazione e socializzazione, poiché la sua funzione di sosta per le auto viene traslata nell’area sottostante.  Siamo consapevoli che l’iter del project financing sarà complesso, ma il nostro impegno sarà massimo nel seguire e curare ogni fase, perché giunga a buon fine in tempi realisticamente possibili e accettabili”.
 
                                                                                           Addetto Stampa del Sindaco
                                                                                d.ssa Paola Colarullo

Updated: Dicembre 9, 2014 — 8:11 pm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme