Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Settimana Nazionale Nati per leggere

Gaeta, 20 novembre 2014. A Gaeta, domenica 23 novembre 2014, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, presso la palestra del Palazzetto dello Sport, sul Lungomare di Serapo a Gaeta,  per la Settimana Nazionale Nati per Leggere, i volontari della Lettura ad alta Voce, coordinati da Loredana Marciano, daranno vita ad un incontro interamente dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie.
“Diritti alle belle storie”, è lo slogan scelto da “Nati per Leggere Gaeta”  per invitare bambini  e genitori a seguire un percorso di letture ad alta voce, a partire dalla più tenera età.  Il progetto, cui partecipa il Comune di Gaeta ed i Servizi Culturali Integrati, è promosso a livello nazionale dall’Associazione Nati per Leggere (Centro per la Salute del Bambino, Associazione Italiana Biblioteche, Associazione Culturale Pediatri),  con il patrocinio del Ministero per i Beni Culturali.
“Nati per leggere”  trae spunto da recenti ricerche scientifiche che dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale che cognitivo. Inoltre, si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive, grazie all’approccio precoce legato alla relazione. Per raggiungere i suoi obiettivi Nati per Leggere mira a coinvolgere, nelle attività di promozione della lettura ad alta voce, i diversi operatori che entrano in contatto con il bambino e i suoi genitori nei primi anni di vita: in primis i pediatri di base e gli addetti ai servizi per la prima infanzia ( consultori e servizi di neuropsichiatria infantile).
 
Addetto  Stampa del Sindaco
                                                                                d.ssa Paola Colarullo Gaeta Nati per leggere  23 nov.

Updated: Novembre 20, 2014 — 6:51 pm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme