Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Formia – Minturno, ancora fiamme nel Parco Regionale “Riviera d’Ulisse”

E’ tornato a bruciare il Monte di Scauri, all’interno del Parco Regionale “Riviera di Ulisse”. Anche ieri, infatti, nel pomeriggio, le fiamme hanno distrutto altri ettari di macchia mediterranea, compromettendo anche la sughereta, in un’area protetta. A niente sono servite le operazioni di bonifica effettuate nella mattinata dalla protezione civile di Minturno. Un focolaio è stato registrato dopo le 15 e subito si è esteso.
Sul posto la Protezione civile, con due elicotteri regionali con i vigili del fuoco hanno cercato di arginare il rogo alimentato anche dal vento. È stato il seguito del precedente incendio, avvenuto nel pomeriggio di lunedì scorso, tra il Monte di Scauri e il Parco di Gianola. In tutto sono andati in fumo circa quattro ettari di macchia mediterranea ed è stata intaccata parte della sughereta. Un danno enorme per un’area protetta che conta diverse specie migratorie, alcune anche in via di estinzione. Vasto lo spiegamento di forze in campo che ha visto l’intervento dei vigili del fuoco di Gaeta, le associazioni Ver di Formia, la protezione civile di Minturno, la Fenice di Gaeta, gli Angeli dell’Ambiente di Spigno Saturnia, insieme agli uomini del Corpo Forestale di Spigno Saturnia.
Da quanto si apprende, la causa è senza ombra di dubbio dolosa, in quanto è stato avvistato un uomo, con una maglia bianca che scappava e sul quale sono attualmente in corso le indagini per la sua identificazione. Sul caso è intervenuto il direttore del Parco, Roberto Rotasso, che ha espresso i propri ringraziamenti per tutte le associazioni coinvolte nelle operazioni di spegnimento, ai vigili del fuoco e al corpo forestale, aggiungendo: “Ringrazio anche i guardiaparco e i dipendenti del parco che si sono messi a disposizioni e i privati che hanno voluto dare una mano. Faremo di tutto per risalire al colpevole di un gesto così deprecabile. E’ sconcertante che ci sia gente così spregevole da distruggere un’area protetta”. Le operazioni di spegnimento sono terminate in tarda serata.
 
 
 
 
 
 
http://www.h24notizie.com/news/2014/10/22/formia-minturno-ancora-fiamme-nel-parco-regionale-riviera-dulisse/incendio_elicottero-400x300

Updated: Ottobre 22, 2014 — 12:26 pm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme