Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

XV Giornata Europea della Cultura Ebraica a Fondi, domenica 14 Settembre 2014 nel quartiere della Giudea

giudeaFondi è nuovamente protagonista della “Giornata Europea della Cultura Ebraica”: lo rende noto l’Assessore alla Cultura Lucio Biasillo, informando che la XV edizione dell’evento avrà luogo Domenica 14 Settembre p.v. nella nostra città così come in decine di Paesi europei e in 77 località italiane.
La “Giornata Europea della Cultura Ebraica” è una manifestazione europea nata nel 2000 allo scopo di “aprire le porte” dei luoghi ebraici per far conoscere le tradizioni e le usanze, le sinagoghe e i musei ebraici, il patrimonio storico, artistico e architettonico dell’ebraismo europeo.
L’iniziativa è coordinata dall’AEPJ – European Association for the Preservation and Promotion of Jewish Culture and Heritage ed è sostenuta e coordinata in Italia dall’UCEI – Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, del patrocinio del Ministero per i Beni, le Attività Culturali e il Turismo, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Ministro per le Politiche Europee e dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani.
La XV edizione della Giornata ha come titolo “Donna sapiens – La figura femminile nell’ebraismo” e fornisce l’occasione per trattare della figura della donna, la quale nell’ebraismo è vista come custode della famiglia e delle tradizioni, ma tutt’altro che dedita esclusivamente al ruolo di moglie e di madre; un tema “di genere” che negli ultimi decenni è stato al centro di numerosi studi, anche in ambito ebraico.
Il programma promosso dall’Amministrazione comunale di Fondi prevede dalle ore 9.00 alle 11.00 visite guidate al quartiere della Giudea, a cura dei proff. Gaetano Carnevale e Giovanni Pesiri, con partenza dalla piazzetta dell’Olmo Perino. Dalle ore 11.15 alle 12.30 nel complesso della “Giudea” avrà luogo un incontro sul tema “Donna sapiens – La figura femminile nell’ebraismo”. Sono previsti il saluto e discorso introduttivo dell’Assessore alla Cultura Biasillo, gli interventi dei proff. Gaetano Carnevale e Giovanni Pesiri e la relazione della prof.ssa Anna Esposito – docente di Storia Medievale alla “Sapienza” Università di Roma – dal titolo “Le donne ebree in Italia tra Medioevo e Rinascimento”.

Updated: Settembre 10, 2014 — 11:21 am

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme