Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Siete tutti invitati!!! FESTA FINE #CAMPOANTIMAFIA14!

campo antimafiaLunedì 25 Agosto alle ore 18.30 presso la succursale Scolastica sita in Via Vittorio Veneto Gaeta, si terrà la Festa di chiusura del primo campo antimafia della Regione Lazio, organizzato da Cooperativa Sociale Programma 101 Onlus, Spi-Cgil, Consorzio Parsifal, Legacoop, Unipol-Sai Assicurazioni e patrocinato da Comune di Gaeta, Comune di Formia e Regione Lazio.Sono arrivati dall’Emilia Romagna, dal Piemonte, dal Veneto, dall’Abruzzo, dalla Lombardia, dalla Calabria, dalla Sicilia, dalle Marche,dalla Campania e dal Lazio gli oltre 100 ragazzi e ragazze che hanno deciso di passare una parte della loro estate sui beni confiscati dei Comuni di Formia e Gaeta. Insieme a loro abbiamo ascoltato testimonianze, condiviso esperienze, lavorato la terra, creato una rete di rapporti che ci ha resi tutti portatori sani di Legalità, che continuerà a crescere e lavorare anche dopo questa esperienza.

Il campo è nato con l’obiettivo di diffondere una cultura dell’esercizio attivo della cittadinanza come strumento di antimafia efficace e alternativo all’eroismo che ha caratterizzato la lotta alla criminalità organizzata negli ultimi venti anni. Per la prima volta nella provincia di Latina è stata posta sul tema dei beni confiscati un’attenzione diversa, percependoli come una risorsa economica e non più come un peso per le istituzioni, come è stato per moltissimo tempo e come dimostra lo stato di abbandono in cui versano.

Vogliamo parlarvi di questo lungo viaggio durato un mese e mezzo e destinato a proseguire. Lo faremo come abbiamo iniziato, con una festa e alla presenza di un’ospite speciale, Federica Angeli, giornalista de “La Repubblica”, che vive sotto scorta permanente dal 17 luglio 2013 a causa delle minacce subite due mesi prima ad Ostia mentre svolgeva un’inchiesta sul racket degli stabilimenti balneari. “Dovevo farlo, lo rifarei”: parole espressione di un senso del dovere che ci accomuna e testimonianza di un impegno che si manifesta in ogni professione e nella vita di tutti i giorni.

Interverranno le organizzazioni partner del progetto, rappresentanti delle Istituzioni e soprattutto i ragazzi del campo!

Siete tutti invitati, vi aspettiamo!

http://www.campoantimafia.org/

Updated: Agosto 24, 2014 — 2:24 pm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme