Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Torneo di Scherma all'interno di "Socializziamo con lo sport"

imagesIl Club Scherma Formia ha organizzato all’interno della manifestazione “socializziamo con lo sport” un torneo aperto a tutti di una nuova e divertente disciplina sportiva denominata “uguale od opposto” , uno sport di abilità che rispecchia gli equilibri in movimento della natura, e che si fonda su alcuni princìpi della Scherma, della Giocoleria e della Morra Cinese.I maestri e gli allievi sono rimasti entusiasti per l’ accoglienza e del risultato della loro performance e hanno già dato la disponibilità per il prossimo anno  

Uguale od Opposto è una nuova disciplina sportiva che miscela elementi della scherma, con la giocoleria e la Morra Cinese.
Lo scontro, assolutamente non violento, avviene tra due sfidanti ( detti Uguale ed Opposto) muniti di un bastone gommato colorato alle sommità opposte di bianco e rosso chiamato BACCHIO. Essi devono lanciare e riafferrare la propria arma e toccare quella, o il corpo dell’avversario, in determinati momenti:
– per il guerriero Uguale quando le sommità dei bacchi sono identiche (bianco/bianco o rosso/rosso)
– per il guerriero Opposto quando le estremità saranno opposte (rosso/bianco o bianco/rosso).

In pratica, diversamente dalla scherma, non è detto che chi colpisca un avversario acquisisca un punto: il giocatore che si difende può riuscire a cambiare velocemente il verso del proprio bacchio, annullando di fatto l’attacco dell’avversario e anzi ottenendo un punto a suo favore. Chi prima arriva al decimo punto vince e e se si arriva al nono pari, si continua finché non c’è un distacco di due punti. Completano il regolamento poche altre semplici regole che lo rendono facile e velocissimo da imparare e provare.
Uguale od Opposto rappresenta un’interessante variante agli sport marziali tradizionali ed è particolarmente indicato a partire dall’età dello sviluppo. Per praticarla non è necessaria una particolare preparazione fisica ragionativa o tattica, qualità queste che vengono sviluppate effettuando regolarmente la disciplina, oltre a favorire:
– lo sviluppo delle capacità motorie
– un aumento di riflessi e di combattività
– il rispetto per l’avversario
– un buon livello di ambidestrismo, se praticato con entrambe le mani, ed una conseguente apertura mentale.

La disciplina, in fase di espansione, viene praticata regolarmente come attività ausiliaria, di allenamento e divertimento all’interno dei corsi di Scherma e Scherma Storica, presso il CPO di Formia ad opera del club Scherma Formia. Per info: 333 8127827
 

Updated: Giugno 13, 2014 — 9:33 pm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme