Un contesto paesaggistico impareggiabile, quello di Monte San Biagio (Latina), per una gara di mountain bike come la Sughereta di San Vito, in programma domenica 8 giugno 2014, per ammirare da vicino i piacevoli scorci tra montagna, collina e mare tra gli Ausoni e la parte settentrionale della Piana di Fondi con l’omonimo lago.
La sughereta di San Vito è un bosco di quercia da sughero (Quercus suber) che caratterizza l’omonima valle, ubicata nel settore nord-orientale del territorio del comune di Monte San Biagio (Latina). La sughereta è attraversata da numerosi sentieri di lunghezza variabile e facilmente percorribili dalle scolaresche e da visitatori di tutte le età . Uno di questi sentieri termina in corrispondenza di una quercia secolare, un ibrido di sughera e leccio dalle notevoli dimensioni che rientra nell’elenco degli alberi monumentali d’Italia e che rappresenta il simbolo della sughereta.
Valevole come terza prova del circuito Agro Pontino-Ciociaro, sono attesi i bikers del Lazio tesserati nelle categorie agonistiche e amatoriali (FCI ed enti della consulta.
Il percorso di gara, ai piedi di Monte Calvo, misura appena 5 chilometri con 190 metri di dislivello da ripetere più volte a seconda delle categorie con il meccanismo delle due fasce di partenza su indicazione del regolamento FCI: la prima alle 9,10 per esordienti, allievi, donne master e donne juniores; la seconda alle 10,20 per le categorie juniores, élite, under 23 e la fascia amatoriale maschile fino ai master 7. Saranno come sempre garantiti i servizi di ristoro, docce, pasta party, pacco gara, assistenza sanitaria e meccanica.
MONTE SAN BIAGIO (LOCALITA’ SUGHERETA SAN VITO) – LT – 3° Trofeo Monte San Biagio “Sughereta San Vitoâ€. Id gara 65716 – cod. Gara mtb013 – Soc.org.: ASD Terracirce Blue Bikers – tel 3496766669 e-mail info@bluebikers.it . Iscrizioni: Segreteria Kronoservice – tel. 3496766669 – 06/9309712 fax 06/92932974 e-mail iscrizioni@kronoservice.com . Percorso: 90% sterrato Km. 5,0 dislivello a giro mt. 190, da ripetere più volte a seconda della categoria di appartenenza – 1° partenza ore 9:10 cat. Es, DEs, Al, DAl, Donne Master e DJu 2° partenza ore 10:20 cat Ju, Un, Elite, DElite, Elm, M1, M2, M3 e M4, M5, M6 e oltre, partenza in griglia come da regolamento FCI. Ritrovo: Via Limatella c/o Scuola Campo Marinello – Località Sughereta San Vito Monte San Biagio – Lt alle ore 07.15; Partenza Alle ore 09.10.
Saluti&CordialitÃ
Luca Alò