Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Gaeta, partita ieri la missione per la Patagonia 

Una missione delicata, quanto importante per i fini scientifici che si prefigge, quella partita ieri da Gaeta. Il team, capitanato dall’architetto Luigi Valerio e dal biologo Adriano Madonna, ha come destinazione la Patagonia argentina. Adriano Madonna, docente di scienze ambientali presso l’ITS Academy Fondazione caboto spiega: “La missione si prefigge due obiettivi principali e collegati tra loro. Il primo è quello di capire l’impatto dei cambiamenti climatici in un ambiente con una ricchissima biodiversità. Il secondo sarà capire ed analizzare a che punto siamo con la presenza di microplastiche e nanoplastiche in quel sistema ambientale.” 
La missione, a lavoro tra ghiacci ed ambienti incontaminati, opererà in un habitat magnifico popolato di leoni marini, pinguini e da molte specie che l’ingerenza umana può mettere in serio pericolo. I risultati dei carotaggi effettuati nei ghiacci verranno inviati all’Università di San Diego che ne svilupperà i risultati. 
L’ITS Academy Fondazione Giovanni Caboto resterà in collegamento costante con la spedizione, documentando gli sviluppi e cercando così di sensibilizzare l’opinione pubblica verso questi temi che riguardano la nostra vita e quella delle prossime generazioni sul pianeta. Interessante sarà di conseguenza l’arricchimento che gli allievi dell’Accademia ne trarranno per i loro studi di scienze ambientali. Questa testimonianza diretta e continua, spiega il direttore Clemente Borrelli, creerà una generazione di futuri ufficiali, di coperta come di macchina, più sensibile ed attenta alle problematiche ambientali che riguardano il mare e non solo.”

ITS Academy Fondazione Caboto di Gaeta 

Daniele E. Iadicicco

Updated: Febbraio 24, 2023 — 8:07 pm
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme