Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Arrivo di farmaci oncologici all’ospedale “Dono Svizzero” di Formia: prezioso l’intervento del sindaco Gianluca Taddeo

L’Amministrazione comunale di Formia è sempre in prima linea nell’affrontare e cercare la soluzione ai problemi che possono coinvolgere il locale nosocomio “Dono Svizzero” e la salute di tutti.

E’ di questi giorni un importante risultato per il cui raggiungimento si è ampiamente profuso il sindaco Gianluca Taddeo: fare in modo che farmaci fondamentali per le terapie oncologiche, preparate a Latina, possano giungere al reparto di oncologia dell’Ospedale di Formia in tempi molto più rapidi.

“Non appena ho appreso dei tempi lunghi di trasporto di questi importanti preparati a causa della mancanza di un mezzo idoneo – spiega il sindaco Taddeo – ho ritenuto dovermi fare immediatamente parte attiva verso la Direzione Generale della Asl. Ringrazio il Responsabile della UO di oncologia, dott. Luigi Rossi, per avermi sottoposto questa problematica che attendeva da tempo una soluzione”.

“Di fronte a problemi legati alla cura della salute ed al benessere delle persone – prosegue Gianluca Taddeo – penso sia dovere di tutti intervenire per trovare la soluzione, soprattutto quando i disagi, come in questo caso, riguardano soggetti particolarmente fragili e già provati”.

Grazie alla sinergia tra l’Amministrazione comunale di Formia e i vertici dell’Azienda Sanitaria nella persona della Dott.ssa Silvia Cavalli, notoriamente attenta non solo alla qualità delle cure ma anche all’umanizzazione delle stesse, dal 2 febbraio scorso finalmente i farmaci oncologici preparati a Latina giungono in tempi ragionevoli al “Dono Svizzero”, riducendo i tempi di attesa e soprattutto disagi e sofferenze ulteriori ai pazienti.

Il sindaco Taddeo ci tiene a sottolineare come l’importante traguardo sia stato raggiunto anche grazie alla stretta rete di connessione sanitaria con il Prof. Fabio Ricci, direttore della Breast Unit dell’Ospedale “Santa Maria Goretti” di Latina, e con il Prof. Daniele Santini, direttore della UOC di Oncologia dell’ospedale di Formia “Dono Svizzero”.

Un gesto di grande vicinanza e sensibilità, verso chi vive oltre alla malattia anche i disagi connessi alle cure, da parte del primo cittadino Taddeo che ha ricevuto i ringraziamenti non solo dei medici Dott. Rossi, Prof. Santini e Prof. Ricci, ma anche dalla presidente dell’ associazione di Minturno “Le Capricciose” Antonella Macaro, e dalla presidente dell’ANDOS di Fondi Regina Abbagnale, associazioni che si occupano di donne colpite da tumore al seno.

“Un segnale tangibile –conclude il sindaco – che di fronte alle questioni significative e di interesse collettivo, la cooperazione tra le amministrazioni comunali e la Direzione generale della ASL rappresenta il solo strumento efficace per la risoluzione dei problemi dei pazienti oncologici”.

AllegatoDimensione
Microsoft Office document icon nota_intervento_sindaco_sullarrivo_di_farmaci_oncologici.doc39.5 KB
Updated: Febbraio 17, 2023 — 8:20 pm
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme