Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Basket Serie D; Fortitudo Cisterna di slancio su Olimpia Roma.

Seconda vittoria nel week end per la Fortitudo che domenica in casa batte anche Olimpia Roma dopo aver fermato Montesacro il sabato.

Si è conclusa questo week end la regular season della Fortitudo con due vittorie casalinghe consecutive che hanno visto i pontini impegnati sabato 2 Aprile contro Montesacro Roma e Domenica 3 contro Olimpia Roma.

Le capitoline hanno ceduto entrambe sul parquet di Cisterna dove ad attenderle hanno trovato una Fortitudo Cisterna forte e determinata a prendersi i 4 punti finali di un girone decisamente impegnativo.

A dispetto di quanto recita il tabellino di quest’ultimo match che ha visto i cisternesi vincitori su Roma di quindici punti, non è stato affatto semplice per i ragazzi di Monteriù avere la meglio sugli Olimpionici di coach Franzè.

Sul pitturato il confronto è stato serrato e vigoroso, ma mentre i capitolini faticavano a trovare la retina i padroni di casa rispondevano con buona precisione nei tiri fuori dal cerchio e soprattutto portando in doppia cifra realizzativa Lupoli (14), Sorge (15), Diaz (14) e Vergara (14) con quest’ultimo che ha messo la firma su ben 4 triple delle 9 totali della Fortitudo. 

Fortitudo parte adagio e regala il primo quarto di gioco agli ospiti che al suono della prima sirena sorridono forti di un incoraggiante parziale di 15-19.

Alla ripresa del gioco Cisterna mette in campo tutta la sua fisicità e con i canestri di Ilo (7), Diaz, Vergara e Sorge piazza un parziale di 10-0 in meno di tre minuti di gioco.

Olimpia risponde e ritrova buone conclusioni che la riportano a -2 dai padroni di casa, ma l’affondo finale è di Capitan Sorge e compagni; si va alla pausa lunga con il punteggio di 38-34.

Al rientro Cisterna resta concentrata e riprende a martellare con un canestro di Giacomin (2) e con le triple di Vergara, ben tre nei 10 minuti alle quali si vanno a sommare i canestri di Lupoli, Ilo e Diaz. Olimpia accusa il colpo e la terza frazione di gioco viene archiviata con un pesante 16-6 per i padroni di casa, ma nonostante la stanchezza su entrambe le panchine l’ultimo quarto di gioco non risulterà avaro di emozioni. 23-23 il parziale degli ultimi dieci minuti di gioco.

Le due vittorie consecutive del week end scorso consentono a Cisterna di chiudere la regular season con il quarto posto in classifica generale a pari punti (20) con Petriana e Montesacro Roma rispettivamente terza e quinta in classifica.

Fra tre settimane Fortitudo tornerà in campo per iniziare la fase ad orologio che ci vedrà impegnati domenica 24 Aprile in casa contro Petriana e Domenica 1 Maggio in trasferta a Montesacro. La caccia ai play off entra nel vivo.

Fortitudo Cisterna 77 – 62 Olimpia roma

Parziali: 15-19, 23-15, 16-6, 23-23

Fortitudo Cisterna 2015: Vergara 14, Del Vecchio 2, Lupoli 14, Carnevale 2, Ilo 7, Fratoni 2, Giacomin 2, Sorge 15, Romano 5, Wish Diaz 14, Ferrari. All. Monteriù, Ass. Tesori 

Olimpia Roma: Di Marzio M. 7, Ercoli 6, Vlad 13, Mazzotta 4, Cellini 17, Corriere 5, Di Marzio L. 10. All. Franzè, Ass. Ottaviani

Morassi

Updated: Aprile 8, 2022 — 2:14 pm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme