Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Fondi. “Natalein Festa 2018”

Nell’ambito delle iniziative del “Natalein Festa 2018” la giornata di Mercoledì 19 Dicembre p.v. offrirà due interessanti occasioni di approfondimento sulla “Grande guerra”.

 La prima iniziativa è in programma alle ore 11.00 nella Sala convegni del Castello Caetani e vedrà protagonista Pier Giacomo Sottoriva, che relazionerà su “La Prima guerra mondiale e la provincia di Latina”. All’incontro assisteranno alcune classi degli Istituti d’Istruzione Superiore cittadini.

Laureato in giurisprudenza presso “La Sapienza” di Roma,Sottoriva è Presidente della Fondazione Roffredo Caetani. Già Direttore dell’Ente Provinciale per il Turismo di Latina e poi dell’Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Latina, è giornalista, appassionato di ricerche storiche e autore di numerose pubblicazioni di storia della culturapontina e laziale.

Alle ore 18.30, sempre presso il Castello Caetani, è in programma la presentazione libro di Marco Nocella “I ragazzi del ’99 in provincia di Latina” (2018, Atlantide Editore). L’iniziativa è promossa in collaborazione con il Centro Sociale Anziani.

 Il lavoro di ricerca dell’autore, appassionato di storia militare e Segretario della Sezione di Latina dell’Unione nazionale Ufficialiin Congedo d’Italia, è stato in buona parte condotto sui fogli matricolari conservati presso l’Archivio di Stato di Latina, per arrivare a delineare la rappresentazione dei ragazzi di 17 anni, classe 1899, che dal territorio pontino furono gettati nel fronte della I Guerra mondiale. Il libro vuole onorare la memoria dei 1.408 soldati della nostra provincia che presero parte all’immane sciagura della guerra di trincea del secolo scorso, con sofferenze inaudite che ne caratterizzarono l’intera esistenza.

Updated: Dicembre 17, 2018 — 10:55 am
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme