Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Fondi. 20° anniversario del gemellaggio tra le Città di Dachau e Fondi.

La Festa patronale di Sant’Onorato di Mercoledì 10 Ottobre prossimo rappresenterà l’occasione per celebrare nel migliore dei modi la ricorrenza del
Il Sindaco Salvatore De Meo e l’Assessore al Gemellaggio Beniamino Maschietto invitano cittadini e Associazioni a prendere parte alle varie iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale per rinnovare il patto di amicizia, che vedranno la presenza a Fondi del Borgomastro Florian Hartmann e di una folta delegazione di amministratori della città bavarese.
Mercoledì 10 alle ore 16.30 presso la Sala espositiva del Castello Caetani è in programma l’inaugurazione della mostra fotografica “Sguardo da Dachau a Fondi”, curata dal Fotoclub Dachau E.V. e dall’Associazione culturale Fotografichementi di Fondi. I soci dei rispettivi circoli fotografici hanno immortalato suggestivi scorci della città gemellata, che saranno esposti in una sorta di “omaggio incrociato” e compendieranno la pluralità di sguardi dei vari fotografi. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 20 Ottobre osservando il seguente orario: 10.00-12.30 / 17.00-20.00.
A seguire la delegazione di Dachau prenderà parte alla cerimonia religiosa nel duomo di S. Pietro Apostolo e alla processione con il venerato busto di Sant’Onorato.
Giovedì 11 alle ore 11.00 avrà luogo l’intitolazione dell’Auditorium comunale al M° Sergio Preti, scomparso nel Dicembre 2007, che ha profuso un meritorio e significativo impegno nella diffusione della cultura musicale nella nostra città. Al M° Preti si devono, alla fine degli anni ’80, i primi scambi culturali con la Baviera, in particolare con attività di direzione corale nelle Città di Landshut e Dachau, che furono determinanti anche per l’istituzione del gemellaggio tra Fondi e Dachau, di cui il M° Preti può essere considerato un precursore. La cerimonia sarà allietata da un concerto dell’I.C. Garibaldi e dall’esibizione del Coro dell’I.C. Amante.
Alle ore 12.30 il chiostro di S. Domenico ospiterà la “Festa tedesca”, con degustazione della “Birra del gemellaggio”. Seguirà alle 14.45, in via Mola di S. Maria, l’intitolazione del Parco del Palazzetto dello Sport alla Città di Dachau e, successivamente, un incontro del Borgomastro Hartmann e della delegazione di amministratori della città bavarese con le Associazioni sportive cittadine.
Venerdì 12 alle ore 19.30 nel duomo di S. Pietro Apostolo avrà luogo il concerto d’organo di Christian Baumgartner, che ha al suo attivo una densa attività concertistica in Germania e all’estero in qualità di direttore e orchestrale.

Updated: Ottobre 8, 2018 — 7:38 pm
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme