Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Fondi. Onorificenza al centenario Vincenzo Sepe.

Venerdì 23 Dicembre p.v., alle ore 11.00, presso la Sala convegni del Palazzo Caetani di Fondi avrà luogo una cerimonia in onore del concittadino Vincenzo Sepe, reduce dell’eccidio di Cefalonia e Corfù, in occasione del compimento dei suoi 100 anni.
Il 10 Giugno 1943 Vincenzo Sepe raggiunse, con il reparto di appartenenza, l’isola greca di Corfù, dove, a seguito dell’armistizio dell’8 Settembre, vi furono violenti scontri a fuoco con le truppe tedesche. Deportato nei campi di prigionia in Germania dal 23 Settembre 1943 al 9 Ottobre 1944, fu successivamente imprigionato in Russia dal 9 Ottobre 1944 al 13 Novembre 1945. Il 10 Gennaio 1981 gli è stata conferita la Croce al merito di Guerra per l’internamento in Germania.
Alla cerimonia prenderanno parte il Prefetto di Latina Pierluigi Faloni, il Comandante della Divisione “Acqui”, Generale di Divisione Antonio Vittiglio con una rappresentanza militare e il Comandante del Reparto comando e supporti tattici “Acqui”, Colonnello Vincenzo Fiore, oltre alle locali autorità militari e di polizia.
Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo farà dono al proprio concittadino di una targa ricordo in segno di riconoscimento «per l’eroismo patriottico espresso in nome dei valori eterni della libertà e della giustizia e per un’intera vita di operosa e limpida rettitudine».
Una delegazione dell’ANPI di Latina consegnerà al reduce fondano la tessera ad honorem dell’Associazione Partigiani.
Particolare solennità assumerà, nel corso della Cerimonia, la consegna al sig. Vincenzo Sepe, da parte del Prefetto, della Medaglia della Liberazione conferita dal Ministero della Difesa per coloro i quali hanno partecipato alla Resistenza e alla Guerra di Liberazione.
Parteciperà alla cerimonia anche una rappresentanza di alunni degli Istituti Comprensivi cittadini.

Updated: Dicembre 23, 2016 — 12:42 pm
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme