Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

FONDI. Sabato e Domenica la rievocazione storica della vita di Niccolò Caetani con figuranti in costume d’epoca e non solo.

A Fondi l’atmosfera del Natale si respira già da diverse settimane. Molte sono infatti le attrazioni e le manifestazioni del “Natale a Fondi” – promosse dall’Associazione “I Colonna” con il patrocinio del Comune – destinate ad un variegato pubblico, che potrà fare shopping presso le storiche attività commerciali, il Villaggio di Natale e il mercatino del centro storico, divertirsi pattinando sulla pista di ghiaccio allestita in viale Marconi, assaporare le prelibatezze del punto ristoro e degustazione sito in largo Sant’Antonio.
Sabato 17 e Domenica 18 è in programma nel centro storico la rievocazione storica della vita di (1312-1438) “La spada, il cavallo e l’oro” con figuranti in costume d’epoca. Sempre Sabato alle ore 19.00 avrà luogo il concerto degli “Eclipse 45” in piazza della Repubblica e alle 20.00 si potrà godere degli effetti pirotecnici con cascata di fuoco dal Castello Caetani.
La visita del Presepe artistico presso il chiostro di San Domenico può essere effettuata tutti i giorni (orari: 10.00-13.00/17.00-21.00) fino all’Epifania.
Sabato 17 alle ore 18.00 presso Palazzo Caetani gli appassionati di musica potranno ascoltare il concerto del pianista Pierre-Laurent Boucharlat, inserito nella V edizione del “Fondi Music Festival” organizzato dall’Associazione Fondi Turismo. Talento precocissimo, Boucharlat si è laureato al Conservatorio Nazionale Superiore di Lione e dopo aver vinto molteplici concorsi internazionali ha iniziato un’importante carriera concertistica in Francia e all’estero. Ha suonato nei principali paesi europei (Germania, Russia, Svizzera, Italia, Spagna, Repubblica Ceca, etc.), negli Stati Uniti e in Canada. Si esibisce regolarmente in recital, come solista con orchestra e in formazioni cameristiche. E’ stato ripetutamente invitato a suonare dal vivo su France Musique e alla TV francese (sulle reti France2 e France3) e numerosi sono i CD incisi, tra i quali uno dedicato a Schumann (“Carnevale di Vienna”) e Musorgskij (“Quadri di un’esposizione”) ed uno intitolato “The Soul Slave” con il grande mezzosoprano russo Elena Sommer. Dal 2007 insegna presso il Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Lione. La critica specializzata ha scritto di lui: “Pierre-Laurent Boucharlat è completamente abitato dalla musica che offre […]. Coloro che lo hanno visto ed ascoltato non lo dimenticheranno” («Piano le Magazine»).
Da Sabato 17 (inaugurazione ore 18.00) a Venerdì 23 presso la Sala espositiva del Castello Caetani
sarà allestita la Mostra di pittura “L’Arte… in Valigia”. L’esposizione resterà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 16.30 alle 20.00.
Domenica 18 dalle ore 15.00 alle 18.00 in Località Curtignano prenderà vita la manifestazione “Babbo Natale a Curtignano”, organizzata dal comitato di quartiere.
Alle ore 18.00 presso Palazzo Caetani tornerà la grande musica del “Fondi Music Festival” con il Concerto di Natale dell’Orchestra da Camera “Città di Fondi” che vedrà esibirsi Antonio Di Cristofano (pianoforte) e Jan Milosz Zarzycki (direttore d’orchestra).
Alla stessa ora nell’Auditorium comunale andrà in scena la rappresentazione natalizia “A Christmas Carol” a cura della Compagnia teatrale Quintetto D’A.
Alle 19.00, nella Chiesa Regalità Maria SS. e San Pio X – Salto di Fondi, i “Briganti dell’Appia” si esibiranno con il Coro Polifonico “Discantus Ensemble” diretto dal Maestro Paola Soscia in un concerto dal titolo “Armonie natalizie tra il Sacro e il Popolare”.
 

Updated: Dicembre 16, 2016 — 5:16 pm
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme