Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Fondi, presentato il libro “Quella benedetta traversa”

Oltre duecento persone hanno preso parte alla Presentazione Ufficiale di “Quella benedetta traversa”, il Libro-Almanacco scritto dal gruppo ultras “Old Fans” per raccontare la storia del “Fondi Calcio”. Nella splendida cornice di Castello Caetani, su iniziativa dell’Associazione Culturale “Il Quadrato”, si sono ritrovati sostenitori rossoblu, ex giocatori, allenatori, dirigenti, presidenti del sodalizio fondano, per una serata che ha regalato emozioni e brividi.
La pubblicazione di “Quella benedetta traversa” rappresenta un’occasione unica nel suo genere: 280 pagine, 100 fotografie a colori, i tabellini di 250 partite e le statistiche di oltre 300 giocatori che hanno indossato la maglia del “Fondi Calcio” tra il 2006 ed il 2014. Una storia d’amore, di appartenenza, di sport ed aggregazione. Un’opera totalmente autofinanziata dagli “Old Fans”, che spera di finire nella Libreria di ogni fondano che anche solo per una volta nella sua vita ha pianto o gioito, sofferto o brindato per i colori rossoblu.
La serata è stata aperta dall’esecuzione dell’inno del Fondi Calcio, datato 1926, con cui i giovani musicisti fondani Bruno D’Ambrosio, Marco Sposito e Mattia Marrocco hanno omaggiato i presenti. All’Evento hanno partecipato anche la Sig.ra Marisa Fabiani, figlia di quell’Ottorino Fabiani che nel 1922 diede inizio a questa favola calcistica partecipando in prima persona alla nascita della prima squadra di calcio in Città, ed il Sig. Franco Accorinti, figlio del Dottor Bruno Accorinti, Presidente di quel Fondi che a cavallo tra gli anni ’40 e ’50 vinse il Campionato di Prima Divisione e che nel 1949 volle fortemente intitolare l’allora terreno di gioco del “San Francesco” al compianto Ottorino Fabiani.
Tanta gente comune, oltre a diversi ex giocatori, allenatori, dirigenti e presidenti, alcuni dei quali premiati con un riconoscimento speciale, realizzato in collaborazione con l’artigiano Piergiorgio Pernarella, che raffigura proprio l’immagine di copertina del Libro, e nello specifico Luca Rizzi, Raffaele Marcucci, Giuseppe Pelliccia, Pierpaolo Lauretti, Davide Palladino, Fabio Stravato, Giuseppe Guardabascio, Luca Tulino, Luca Pannozzo, Fabio Festa, Giovanni Tufano, Riccardo Capogna, Alessandro Parisella, Enea Dionisio, Stefano Rossini e Carlo Pascucci.
Particolarmente toccanti i momenti in cui gli “Old Fans” hanno voluto ricordare tutti coloro “che ci hanno lasciato col Fondi nel cuore”, ed un tributo doveroso, anche attraverso le pagine di “Quella benedetta traversa”, è stato dedicato alle figure di Luigi Proietti (magazziniere del Fondi fino alla Stagione 2006-2007), i tifosi Antonio Iacuele, Antonio Mangiocca e Vittorio Iacovoni, l’ex Presidente Luigi Placitelli, Vincenzo Sepe (allora custode dell’Ottorino Fabiani), Domenico Capodacqua (giovane promessa del calcio fondano) ed ovviamente Mister Antonio Orticelli (che ha legato indissolubilmente la sua carriera alle casacche rossoblu, prima da calciatore e poi da allenatore).Fondi Striscione Old Fans e Libri
Al termine della Presentazione gli intervenuti hanno potuto scoprire la Mostra allestita al Primo Piano del Castello, accompagnata dalle selezioni musicali della “Grey Roots Area”, ritrovando articoli di giornale, distinte, palloni, magliette. Cimeli che hanno reso ancor più speciale la serata: in particolare la Schedina del “Totocalcio” del 30 gennaio 2011 in cui figurò anche la partita tra Fondi e Matera e gli “Scudetti” del Fondi Calcio nei tre anni di “Serie C”, dal 2010 al 2013, nell’Album “Panini”.
Associazione Culturale “Il Quadrato”

Updated: Giugno 21, 2016 — 8:31 pm
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme