Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Fondi: questa mattina la consueta rassegna stampa di fine anno.

De Meo Sindaco Comune FondiQuesta mattina, come avviene da anni con cadenza quadrimestrale, il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo ha incontrato per il riepilogo dell’attività amministrativa gli operatori dell’informazione, ai quali ha rivolto un ringraziamento per il lavoro svolto a beneficio della comunità.
L’incontro a ridosso del Natale ha costituito occasione per formulare gli auguri di Buone Feste a concittadini e turisti, invitandoli prendere parte alle numerose iniziative natalizie che si stanno svolgendo nella nostra città e che si protrarranno fino a dopo l’Epifania.
Nell’occasione il primo cittadino ha sinteticamente riepilogato le manifestazioni più significative che si sono succedute dal mese di Agosto, tra le quali il “Fondi Music Festival”, la serata culturale con la Comunità di S. Egidio con la conferenza “La sfida globale del terrorismo”, la partecipazione alla Giornata Europea della Cultura Ebraica, la V edizione della rassegna di danza “TenDance”, il XIV FONDIfilmFESTIVAL, il Festival poetico “verso Libero” e inoltre le celebrazioni per il Centenario della Grande guerra, promosse direttamente dall’Amministrazione comunale con la partecipazione e la massima collaborazione degli Istituti scolastici.
Riguardo alle politiche della scuola, De Meo ha ricordato il rinnovo del progetto “Nonno Vigile” all’inizio dell’Anno Scolastico, l’attivazione nei tempi del servizio di Trasporto scolastico e del servizio di Mensa scolastica, a proposito della quale sarà programmata dopo la pausa natalizia una nuova riunione dell’apposita Commissione. Tra le iniziative condivise con gli Istituti, sono stati ricordati il Progetto informativo per studenti delle Superiori “L’Europa per la Sostenibilità: una sfida per le nuove generazioni del Lazio”, che proseguirà nel prossimo Gennaio e che prevede in conclusione una visita a Bruxelles per i più meritevoli; l’iniziativa “Adotta un monumento”, con cui ci si prefigge di far svolgere un lavoro di conoscenza sul patrimonio e sulla storia della città, permettendo agli studenti di studiare i monumenti per conoscerli, visitarli e viverli al fine di riappropriarsene; l’adesione al Programma nazionale di Educazione alla Cittadinanza Democratica “Pace, fraternità e dialogo” 2015-2016 per sviluppare la collaborazione tra la Scuola, l’Ente e il territorio a sostegno della cultura della pace, della fraternità e del dialogo.
L’Attività delle Politiche giovanili ha visto la redazione e approvazione del nuovo Regolamento del Consiglio comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, finalizzato a far conoscere e accrescere nelle giovani generazioni la partecipazione democratica al governo della città. Le prime elezioni sono previste nel Gennaio 2016, cui seguirà la composizione dell’assise giovanile.
Le attività dei Servizi sociali hanno visto più recentemente l’approvazione del nuovo Regolamento del Centro sociale anziani, di cui è previsto il rinnovo del Comitato di gestione nella prima parte del 2016 e l’adesione alla “Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne” promossa dalle Associazioni “Il Quadrato”, “Basement Project Room” e “UrbOfficinA”, con la cerimonia inaugurale dell’opera di Street Art svoltasi il 25 Novembre in via Gobetti. A tal proposito il Sindaco ha anticipato una deliberazione odierna che prevede l’attivazione di uno sportello di ascolto nella Casa comunale per consentire la segnalazione di eventuali casi di violenza sulle donne. Sono stati inoltre ricordati il sostegno alla nuova edizione del progetto “Incamminiamoci – Gruppi di cammino”, di cui è prevista una tappa anche il giorno della vigilia di Natale; l’adesione al mese della prevenzione del tumore al seno “Ottobre rosa” promosso da ANDOS, cui è andato il ringraziamento di De Meo per il costante e prezioso operato; l’approvazione da parte della Giunta Municipale dell’atto d’indirizzo per modifiche al Bando e al modello di domanda per l’assegnazione di alloggi di Edilizia residenziale Pubblica; gli inserimenti lavorativi attivi dal 1° Settembre relativi all’assegnazione, tramite bando, delle borse lavoro che stanno vedendo 15 soggetti adulti impegnati per un periodo di 6 mesi in attività risocializzanti e di pubblica utilità.
L’operato delle Attività produttive si è caratterizzato in particolare per l’organizzazione del “Fondi EXPO 2015”, che dal 13 Agosto presso il Castello Caetani – dove è stato anche allestito per tutta l’estate un Punto Informazioni Turistiche – ha ospitato una mostra di prodotti tipici ed eccellenze del territorio, oltre a degustazioni, visite guidate e convegni tematici. Il “Fondi EXPO 2015” ha visto la partecipazione di numerose aziende locali, la sinergia con molteplici Enti del comprensorio e la collaborazione degli Istituti scolastici ad indirizzo turistico. L’iniziativa è stata prolungata fino all’11 Ottobre, in concomitanza con la riproposizione della Fiera di S. Onorato nel centro storico. Inoltre dal 4 Novembre sono stati estesi in via sperimentale fino al 31 Dicembre 2016 gli orari di vendita presso il mercato coperto di via Vincenzo Gioberti, su richiesta degli operatori e per rilanciare maggiormente la struttura. Infine, in questi giorni sono stati pubblicati gli avvisi per l’assegnazione di tratti di arenile sui cui poter realizzare attività di stabilimento balneare e sportive.
Le attività di promozione turistica hanno visto proseguire i rapporti di gemellaggio con la Città di Dachau, con visite delle rispettive delegazioni di amministratori e cittadini, e supportare troupe televisive per riprese effettuate a Fondi. Un servizio è andato in onda nel Settembre scorso ed un altro riguardante la via Francigena del Sud sarà messo in onda nelle prime settimane del 2016.
Il settore dell’urbanistica ha visto l’approvazione del programma integrato di intervento per la riqualificazione urbanistica di un’area ubicata nella zona della chiesa “San Paolo”, attualmente al vaglio della Regione Lazio, e il proseguimento delle alienazioni di terreni di uso civico. De Meo ha dato conto di una novità che ha rallentato la definizione delle legittimazioni, ovvero il contenzioso in corso tra il Ministero di Giustizia e la Regione Lazio per la definizione delle competenze per le liquidazioni. «Nel 2016 – ha aggiunto il Sindaco – si procederà all’individuazione totale degli occupatori di uso civico a cui sarà applicato l’importo per l’occupazione arbitraria e si procederà d’ufficio alle relative legittimazioni o alienazioni. Inoltre, gli Uffici stanno espletando tutte le formalità relative all’applicazione delle reintegre dei terreni d’uso civico nella fascia dei 300 metri per consentire la realizzazione di opere di pubblica utilità».
Nell’ambito dei Lavori Pubblici sono stati completati in questi giorni tutti i lavori previsti dal PLUS. All’intitolazione e apertura al traffico di viale Aldo Moro nel Settembre scorso si sono aggiunti i lavori di sistemazione di via Torre e via Spinete II con cui si è proceduto alla riqualificazione del quartiere Spinete, che con quello di Portone della Corte ha visto l’attuazione dei numerosi e importanti interventi di sviluppo urbano locale del PLUS.
«Sono state altresì rispettate le scadenze di Bilancio – ha precisato De Meo –, prima con i riequilibri e in seguito con l’assestamento generale del Bilancio di Previsione sull’esercizio finanziario 2015 e del Bilancio Pluriennale 2016/2017. Ad essi si è aggiunto il nuovo adempimento del Documento Unico di Programmazione – DUP 2016/2017, una delle novità dell’armonizzazione contabile degli Enti Locali che rappresenta lo strumento di programmazione strategica e operativa con cui si unificano informazioni, analisi, indirizzi della programmazione, redatto nel rispetto del principio di coordinamento e coerenza dei documenti di bilancio. E’ in corso di definizione la bozza del Bilancio previsionale 2016, che approveremo nei primi mesi del nuovo anno e che terrà conto delle misure previste dalla Legge Finanziaria attualmente in fase di discussione».
Il settore Ambiente ha visto l’approvazione dell’atto di indirizzo relativo al Progetto di miglioramento del verde urbano denominato “VogliAmo più Verde” per l’adozione di aree verdi; l’istituzione dei “Parcheggi Rosa”; i numerosi interventi di bonifica effettuati nelle aree pubbliche, resisi necessari nonostante sia attivo da anni un servizio gratuito di ritiro degli ingombranti.
La Polizia Locale ha rafforzato i controlli ambientali per contrastare i fenomeni di conferimento improprio dei rifiuti e delle discariche abusive ed effettuato periodiche operazioni di controllo sul territorio finalizzate alla prevenzione e repressione di abusi e delle infrazioni al Codice della Strada, oltre ai controlli sulle attività commerciali e le residenze. Nell’anticipare che nel 2016 avrà luogo il graduale ritiro dei cassonetti su strada a seguito dell’attivazione del servizio di raccolta rifiuti “porta a porta”, che prevede anche l’attivazione degli Ispettori ambientali per i necessari controlli, il primo cittadino, così come aveva anticipato nel corso dell’ultimo Consiglio comunale, ha reso noto che nel pomeriggio di oggi sarà riaperto il parcheggio interrato della Casa comunale a seguito dei lavori di manutenzione straordinaria posti in essere a seguito di numerosi atti di vandalismo ad opera di ignoti.
Gi ultimi due temi affrontati dal Sindaco nel corso della conferenza stampa sono stati l’ospedale di Fondi e il MOF, nervi scoperti che da sempre sono all’attenzione dell’Amministrazione comunale.
De Meo ha ricordato che a seguito dell’approvazione all’unanimità il 25 Settembre scorso della proposta di modifica all’atto aziendale ASL relativamente all’ospedale “San Giovanni di Dio”, il 6 Ottobre è stata trasmessa al Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti una richiesta sottoscritta da tutti i Capigruppo consiliari di partecipazione ad un apposito Consiglio comunale sulla sanità: «Non è accettabile non avere ottenuto alcun riscontro istituzionale. E’ un atto grave, che determinerà iniziative di protesta che definiremo all’inizio del nuovo anno. Manca un quadro chiaro sul nostro ospedale a seguito del fallimentare modello di rete partorito dalla Direzione Generale della ASL. Purtroppo dobbiamo constatare che la Regione Lazio non vuole assumersi la responsabilità di dire la verità sul futuro del nostro ospedale».
Anche sul MOF il Sindaco ha denunciato da parte della Regione «la medesima indifferenza. Sono state inspiegabilmente ignorate le richieste formulate dal Comune di Fondi con cui si invitava a istituire un tavolo istituzionale per condividere iniziative da perseguire. L’Assessore Sartore, con cui ho sempre avuto un dialogo costante improntato alla correttezza, mi ha recentemente prospettato un percorso amministrativo che mi auguro vedrà la luce nel 2016. Da tempo auspichiamo una riorganizzazione della governance con un ruolo maggiore della Regione Lazio, ma anche su questo tema siamo in attesa da troppo tempo di un riscontro, che non sappiamo se e quando avverrà».

Updated: Dicembre 23, 2015 — 5:22 pm
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme