Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Fondi: Natale 2015.

Come ogni anno il Comune di Fondi organizza nel periodo natalizio un ricco calendario di eventi in collaborazione con le Associazioni socio-culturali del territorio, le realtà produttive e le parrocchie.
Le manifestazioni si svolgono con il patrocinio di Regione Lazio, Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, Banca Popolare di Fondi.
Il “Natale a Fondi 2015” si aprirà ufficialmente domani, Sabato 5 Dicembre, con numerose iniziative, la prima delle quali alle ore 18.00 in piazza Unità d’Italia, quando alla presenza del Sindaco di Fondi Salvatore De Meo, dell’Assessore alla Cultura Beniamino Maschietto e di altri rappresentanti dell’Amministrazione comunale avrà luogo l’accensione delle luci dell’Albero di Natale e si esibirà il coro degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Amante”, coordinato dall’insegnante Maria Civita Marrocco, e di III e IV Primaria dell’Istituto Comprensivo “Milani”. La cerimonia, organizzata in collaborazione con il Lions Club Fondi, vedrà la partecipazione del Complesso Bandistico “Città di Fondi” diretto dal M° Leone Faiola. Saranno anche inaugurati i gazebo per la raccolta di vestiario, beni alimentari e offerte a favore del Centro Servizi Caritas Interparrocchiale Mons. Salvatore Fiore.
Alle ore 18.30 in diversi siti del centro storico si inaugureranno i mercatini natalizi e avranno inizio le animazioni per bambini, tra cui “La Casetta di Babbo Natale” allestita presso largo Sant’Antonio. Sia i mercatini che le animazioni saranno aperti al pubblico tutti i giorni fino a Mercoledì 6 Gennaio.
Sempre alle ore 18.30 presso il Chiostro di San Francesco avrà luogo l’inaugurazione della Mostra di pittura di Umberto Argentino e Agostino Barbato, che resterà aperta al pubblico fino a Martedì 8 Dicembre con i seguenti orari: 10.00/13.00; 17.00/22.00.
Alle ore 19.00 nel chiostro San Domenico sarà inaugurato il Presepe artistico all’aperto realizzato dall’Ing. Marcello Cassoni. Composta da oltre 200 personaggi e 145 strutture e dalla riproduzione di 85 antichi mestieri con parti meccanizzate e giochi di luce, la sacra rappresentazione propone con materiali vari e in un ambiente ricostruito realisticamente le scene della Natività e dell’Adorazione dei Magi negli stili Arabo, Palestinese ed Europeo. L’intero allestimento occupa un’estensione di ca. 150 mq. Il Presepe sarà visitabile tutti i giorni fino a Domenica 10 Gennaio con i seguenti orari di apertura: 10.00/13.00; 16.30/20.30.
Alle ore 19.30 presso Auditorium comunale avrà luogo la performance dell’attrice Serina Stamegna sul testo poetico di Claudio Damiani “La via dell’acqua. Camminando nella piana di Fondi” con la regia di Luigi Morra e le musiche dal vivo dei “Camera”. A seguire sarà presentato il libro “Fondi per/corsi d’Acqua” realizzato dalle Associazioni Giuseppe De Santis e Libero de Libero. Saranno presenti il poeta Claudio Damiani e il fotografo Roberto Vignoli, autore delle foto che affiancano il testo poetico. Il volume si avvale del patrocinio gratuito di Comune di Fondi, Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, Parco Naturale Regionale Monti Aurunci e Via Francigena del Sud ed è stato pubblicato grazie al contributo della Banca Popolare di Fondi e al sostegno di Associazione Ristoranti di Fondi, Associazione B&B a Fondi, i produttori del Torpedino, Imballaggi D’Aniello, Verdeuropa e Gruppo Moda Tammetta. Nell’occasione sarà possibile acquistare copia del libro al prezzo simbolico di € 5,00 e il ricavato sarà interamente devoluto alla locale Caritas per contribuire a sostenere alcune famiglie disagiate che vivono sul territorio e che alle soglie del Natale possono così ricevere un aiuto concreto.
Domenica 6, alle ore 18.00 presso Palazzo Caetani, sarà la volta di “Brunello a Palazzo”, un evento promosso da Associazione Decant ed Enoclub Siena con degustazioni enogastronomiche.
Alle ore 19.00 nella chiesa di San Pietro Apostolo sarà la volta del Festival Organistico Pontino – III edizione, organizzato dall’Associazione musicale Ferruccio Busoni, che vedrà l’esibizione del M° Fredrik Albertsson.
Domenica 6 e Martedì 8 presso il Centro Multimediale Dan Danino di Sarra, alle ore 16.00 con replica alle 17.30, è in programma uno spettacolo per bambini con Masha e Orso e i Minions.
Da Lunedì 7 a Mercoledì 9, alle ore 18.00 presso Palazzo Caetani, sono in programma nuove degustazioni enogastronomiche con “Wine Italy”, manifestazione promossa dall’Associazione Festival Factory.
Infine da Lunedì 7 e fino al 10 Gennaio presso la chiesetta del Cocuruzzo sarà aperto al pubblico il Presepe allestito dalla parrocchia di Santa Maria in Piazza in collaborazione con l’Associazione La Collina.
Delle numerose altre iniziative che si svolgeranno fino al termine delle festività natalizie si darà regolarmente conto nei prossimi comunicati stampa.Brochure Natale a Fondi 2015-001Brochure Natale a Fondi 2015-002

Updated: Dicembre 4, 2015 — 7:17 pm
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme