Gaeta, 19 novembre 2015. Ritorna la Settimana del Gioco in Scatola: Gaeta, vincitrice nel 2012, ci riprova a conquistare il titolo di Cittร del Gioco in questa V edizione. Dal 21 al 29 novembre 2015 la Ludoteca Comunale Sebastiano Conca aprirร i battenti per raccogliere la sfida piรน giocosa dell’Anno: con il coordinamento ed il monitoraggio dell’Associazione HORUS, nella sede in Via dei Frassini, ogni giorno si alterneranno sessioni di gioco libero a tornei e maratone di gioco. Sabato 28 novembre dalle ore 20 alle ore 05, รจ prevista la notte bianca del gioco in scatola, mentre domenica 22 e domenica 29 novembre, dalle ore 9 alle ore 13, il ludobus dellโAssociazione Horus sarร presente con delle postazioni di gioco in Via Marina di Serapo, altezza Campo Sportivo all’interno della zona pedonale.
La Settimana del Gioco in Scatola rientra nel progetto ludico internazionale lanciato da Hasbro nel 2010. Negli ultimi quattro anni รจ stata lโItalia a fare scuola: la massiccia adesione da parte dei Comuni e lโimmancabile partecipazione dei cittadini, hanno fatto raggiungere al Belpaese dei risultati davvero ragguardevoli. Lo dimostrano le cifre da record della quarta edizione: in una sola settimana, oltre 50 mila persone hanno disputato piรน di 30 mila partite e scattato altrettante foto, per un totale di 19.464 ore di gioco, ben 811 giorni dedicati ai grandi classici del gioco in scatola, dal Monopoly al Forza 4, dal Cluedo all’Allegro Chirurgo. Piรน di due anni di gioco in soli 7 giorni, un vero record mondiale.
Oltre ai giochi in scatola e a tutti i cittadini attivamente coinvolti, il protagonista dellโiniziativa รจ il tempo: quello di qualitร , trascorso con le persone piรน care e in modo intelligente. Riappropriandosi del proprio tempo libero e unendo lโutile al dilettevole, ogni singolo cittadino potrร essere lโartefice della vittoria della propria cittร . Vince il Comune che gioca di piรน, quindi quello che fa giocare di piรน i propri cittadini. E piรน tempo viene trascorso giocando e piรน alte sono le probabilitร di conquistare il titolo di Cittร del Gioco. Lโobiettivo principale, questโanno come nelle passate edizioni, รจ sempre quello di riscoprire la voglia, lโutilitร e il piacere di stare in compagnia, trascorrendo dei momenti di divertimento, trasmettendo cosรฌ i valori dellโaggregazione e dello svago, dellโunione e del ritrovo collettivo, oltre che della sana competizione.
Anche questโanno lo scopo finale della Settimana del Gioco in Scatola รจ quello di decretare la Cittร del Gioco. Un vero e proprio premio, un riconoscimento per il Comune che, meglio degli altri, riuscirร a coinvolgere attivamente la popolazione, regalando cosรฌ alla collettivitร dei momenti indimenticabili, divertenti e utili allo stesso tempo, trascorsi in modo sano e intelligente in compagnia dei propri concittadini. Unโonorificenza a tutti gli effetti insomma, che andrร assegnata alla cittร che riuscirร ad interpretare al meglio lo spirito dellโiniziativa.
Vince chi gioca di piรน: per ogni gioco, a ogni partita effettuata corrisponde un punteggio in termini di tempo. Una partita a Monopoly, ad esempio, corrisponderร a 90 minuti di gioco. Utilizzando questo sistema, verrร creata la classifica delle cittร piรน giocose, aggiornata costantemente e consultabile sul sito Hasbro.
A Gaeta spetta all’Associazione HORUS il compito di monitorare il corretto svolgimento dellโiniziativa, coordinando il network di gioco cittadino e accertandosi che tutti i partecipanti documentino ogni partita giocata con unโapposita foto da caricare/uplodare con pochi semplici click sul portale Hasbrogaming.it. Per far sรฌ che il tempo di gioco venga realmente e correttamente calcolato, ogni partita dovrร essere corredata da una foto che dimostri lโavvenuto svolgimento della stessa. Le stesse foto verranno quindi controllate e convalidate dallo Staff al fine dellโaccreditamento del punteggio al Comune. I punti gioco cosรฌ guadagnati alimenteranno di volta in volta e in tempo reale la classifica dei Comuni in competizione. Il programma con tutti gli eventi della cittร di Gaeta รจ consultabile sulla pagina Facebook del Gaeta Games o sul sito internet www.gaetagames.it.
Addetto Stampa del Sindaco
d.ssa Paola Colarullo