Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

“INSIDE” 21-29 Novembre – Fondi, Castello Caetani

FONDI Sara ConteL’Associazione Culturale “Il Quadrato”, che ormai da diversi anni è impegnata a Fondi, e non solo, nella promozione del talento giovanile, sta lavorando alla realizzazione di diversi eventi di natura culturale, sociale, ricreativa, e nel mese di Novembre 2015, dal 21 al 29, offre alla Città un’interessante Mostra della giovane artista fondana Sara Conte dal titolo “INSIDE”. Iniziativa che gode del Patrocinio del Comune di Fondi ed in particolare dell’Assessorato alla Cultura, ed è realizzata con la collaborazione del Centro Studi Musicali “ARS”.

Sara Conte è nata a Fondi il 6 Dicembre del 1996.
Diciotto anni, studentessa, ha frequentato gli studi presso il Liceo Artistico “Enzo Rossi” di Roma in cui ha conseguito il Diploma in Arti Figurative (Sezione Pittura), specializzandosi in affresco, arti murarie, vetrata e mosaico. Ha partecipato a diversi Concorsi di Arte Contemporanea con diverse affermazioni: tra questi il Concorso indetto dallo “Spazio Macsi” di Roma in cui ha realizzato una live painting ed ha vinto una flash exibit che si terrà nel 2016. Il suo stile, che definisce “analitico introspettivo”, abbraccia il figurativo e le tonalità cromatiche in contrasto che creano suggestioni, in cui si vivono diverse note emozionali. Il suo percorso artistico segue in particolare la Street Art.

Recentemente, in occasione della “XI Giornata Nazionale del Contemporaneo” del circuito AMACI, Sara Conte è stata protagonista di “ICON | I CAN”, una Mostra Collettiva di Arte Contemporanea in cui gli artisti si sono cimentati col tema delle icone del mondo contemporaneo, viste e raccontate secondo il loro punto di vista. L’esposizione capitolina le ha permesso di esprimersi attraverso le grandi icone della cultura artistica ribaltando o dando loro un nuovo significato. L’icona che ha utilizzato è stata la morte di Marat, grande immagine della Rivoluzione Francese, che ha riproposto come icona di un’epoca moderna, schiava del consumismo e del conformismo.

L’Esposizione sarà accompagnata dai versi dell’autore Piergiorgio Ricco ed arricchita dalla partecipazione dello scultore Roberto Scalingi, architetto, artista e designer, che impreziosirà la Mostra con i materici e le sculture della suggestiva Collezione “Miti Contemporanei”. Scalingi, in particolar modo, di origine sperlongana ma che attualmente vive e lavora a Fondi, si è formato come scultore dapprima presso la scultrice Jolanda Blanco a Madrid (Spagna) e poi a Roma accanto al noto scultore Massimiliano Giara, appena scomparso. Attraverso un processo di attualizzazione, stravolgimento e dissacrazione dei miti antichi, l’artista interpreta gli eterni temi dell’esistenza, concretizzando nella materia luci ed ombre della contemporaneità. Alla sua prima Collettiva nella Città di Pietrelcina, Scalingi ha vinto nella sezione “Scultura” il “Premio Internazionale Iside 2014″ con l’opera “Venere Violata”, sul tema del femminicidio.  In seguito, è stato selezionato dall’Associazione Culturale “Xarte” per curare la direzione artistica dell’Edizione 2015, in corso di svolgimento in questi giorni a Benevento. Recentemente ha realizzato sculture-trofeo per prestigiosi eventi locali e nazionali, tra cui: Concerto ”Emozioni” con G. Carroccia e Mogol a Fondi, Contest “The look of the Year Italia 2015” a Sanremo e Premio Mecenate dello Sport 2015 “Varaldo Di Pietro” a Roma.

Ingresso Libero (Piazza Matteotti)

VERNISSAGE Sabato 21 Novembre, ore 18,00
Produzioni musicali a cura di NUKEHEAD
Taglio del nastro ed Aperitivo di Benvenuto
Apertura al pubblico: da Domenica 22 a Domenica 29
ore 10,00 – 12,00 / ore 17,00 – 21,00

Associazione Culturale “Il Quadrato” Fondi

Per informazioni:
324 58 97 586 – 328 18 89 586 – sniks.sc@gmail.com

Updated: Novembre 12, 2015 — 10:56 am
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme