Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Comunicato Stampa Post Gara 19^ Marathon Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi

Archiviata la 19° Edizione  organizzata dalla A.S.Dilettantistica Cicloamatori Fondi. Con soddisfazione e orgoglio possiamo affermare che è stata una delle più belle edizioni della lunga storia di questa manifestazione. Un grande successo come testimoniato  dai tantissimi complimenti per la perfetta organizzazione. Le novità introdotte quest’anno hanno avuto il consenso degli oltre trecento partecipanti, il nuovo disegno del tracciato con la bellezza del paesaggio, la nuova logistica situata nell’area della Villa Demetriana a San Magno e la ricca premiazione hanno lasciato soddisfatti tutti i presenti, la gara ha coinvolto ben tre paesi (Fondi, Monte San Biagio e Pastena), pedalando prima lungo gli argini dei canali e le sponde del Lago di Fondi per poi arrampicarsi sui Monti Ausoni e terminare nei pressi del Monastero di san Magno, il connubio tra lago, pianura e montagna è sta la ciliegina sulla torta. Oltre ad avere avuto gli apprezzamenti della FCI regionale e dei giudici di gara per come è stata gestita la manifestazione ci è giunta inaspettata una lettera congiunta di complimenti, del Direttore del Parco  Monti Ausoni  e Lago di Fondi  Crescenzo Fiore e del del Sindaco di Fondi Salvatore De Meo, molto gradita e apprezzata.

Tutto questo è stato possibile solo con l’aiuto e la forza di un gruppo di persone appassionate che condividono la passione per la Mountain Bike che per giorni, settimane e mesi hanno preparato è reso possibile questo evento.

Un Ringraziamento speciale va fatto al Comune di Vallecorsa e Monte San Biagio e ai loro volontari, a tutte quelle persone che hanno collaborato a rendere grande questa manifestazione, ai sponsor Conad Super Cross, Icoel e 3 M Costruzioni, i F.lli Bruno e Antonio L’Amante, Macelleria Sergio di Vito ai numerosi amici che hanno contribuito ad allestire una premiazione ricca e variegata, ai sponsor tecnici F.lli Conte e Rebike di Fondi che hanno allestito l’arrivo, il primo, della marathon e il secondo, l’arrivo della Point to Point e a  tutte quelle persone che a vario titolo hanno dato il loro apporto. Un ringraziamento particolare ai gestori del ristorante il “Mulino” che hanno messo a disposizione il loro locale per il pasta party finale e per la cerimonia della premiazione .

La cronaca by Giovanni Maialetti: La Marathon di Km 63,00, ha affrontato a tutta velocità le stradine sterrate della Piana di Fondi con l’omonimo lago e le cascate del fiume di San Vito. L’ascesa delle Calamete con pendenze al 25%, la Forcella Buana e i ruderi di Acquaviva ( incantevoli luoghi naturali ), hanno fatto unadecisa selezione nel gruppo dei big composto inizialmente da Giuseppe Zagarella (Team Lombardo Bike),Pasquale Sirica (Cicloo Bike Team), Luigi Ferritto (FrwFactory), Angelo Bonaventura Degioia (Vejus-Tmf-Cicli Magnum), Vincenzo Della Rocca (Cubulteria Bike), Salvatore Palazzolo (AsdSportinsieme 2000), Rosario Ferlito(Mongibello Mtb Team), Giuseppe Zarli ,Angelo Mirtelli (Ciociaria Bike), Guido Cappelli (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike) e Matteo De Bonis (Cicli Rebike Fondi).

Grande performance del siciliano Zagarella, una pedalata travolgente dominio solitario della contesa fino a tagliare raggiante il traguardo di Villa Demetriana, una vittoria fantastica applaudita a lungo dal festoso pubblico presente. Raccontiamo brevemente le fasi della corsa del campione biker di Avola (Siracusa), che lo ha portato al successo Uscito in avanscoperta negli ultimi 20 chilometri il leader del gran premio della montagna diVallecorsa, si è messo dietro il titolato Ferritto in splendida forma (ha conquistato la graduatoria finale assoluta delle All Star per la seconda volta dopo Montalcino nel 2012 e la quarta di fila nella sua categoria) e aDella Rocca. Poi a seguire la straordinaria cavalcata solitaria che lo ha portato al trionfo finale.

Ancora la Sicilia a primeggiare nellaquota rosa “. Ci pensa la stellina di Caltanissetta, (città di origine ) la ciclo biker rosa élite Claudia Andolina (Team Lombardo Bike) che si aggiudicava con autorità la gara femminile mettendosi alle spalle una folta concorrenza composta da Maria Grazia Cornacchia (Squadra Corse Freebike),leader a sua volta tra le master femminili, Nunzia Gammella (Ciclo Bike Team), Patrizia Tropiano (Team SerecoNocinbici), Maria Lucia Minervino (Superteam Pedala), Federica Torni (Team Bike Miranda), OttaviaMusci (Biking Team Cassano) e Camilla Lenti (Cicloamatori Avis Bisceglie).

Oltre a Zagarella (élite), sul podio più alto salgono: Palazzolo (élite sport); Ferlito (M/1), Ferritto ( M/2);Cappelli (M/3), Andolina (Donna élite), Gammella (Master Donna/1); Cornacchia (Master Donna/2); I primatidi categoria sul percorso lungo sono aggiudicati a: Vittorio Pallino (M/4) (Bike&Sport Team); Gianpiero Saraga (M/5) (Due Ponti Bikelab); Antonio Fusco (M/6) (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike); Vincenzo Cestra (M/7+)(Ciociaria Bike).

LaPoint to Point di Km. 37,00, si è disputata con l’arrivo fissato nella Sughereta di San Vito a Monte SanBiagio. Dopo tre chilometri di salita: sul gradino più alto del podio è salito Vincenzo Cammisola con allespalle i compagni di squadra Mattia Pannone e Davide Tedesco. Più defilati il resto degli inseguitoricomprendenti anche i migliori tre juniores del tracciato corto: Stefano Gaudio (Prd Sport Factory Team),Giuseppe Ardizzone (Team Lombardo Bike) e Giulio Gaudio (Prd Sport Factory Team).

E’ ancora il marchio ReBike Fondi in evidenza sulla Point to Point con Alessandra Rosati che hamonopolizzato il podio al femminile mettendosi alle proprie spalle Pasqualina Capolongo (Cycling Sport Nola) e Anna Paola Rella (Asd Magnarota).

Oltre a Cammisola (M/1), Pannone (M/J) e Tedesco (élite sport), Gaudio (Juniores) e Rosati, primati dicategoria sulla Point to Point è appannaggio di Luca Luigi Caterino (M/2) (Asd Dilettantistica Ride4Fun); DanieleTrapani (M/3) (AsdProvis Bike; Salvatore Pagliaroli (M/4) (Cicli Rebike Fondi); Antonio Ronci (M/5 )(CiclotechMtbRunners); Umberto Greggi (M/6) (CiclotechMtbRunners); Paolo Parisella ( M/7+) (Peloso Team).

Le premiazioni finali si sono svolte presso gli accoglienti e luminosi locali del ristoranteIl Mulino” allestita con ampia generosità dal Comitato Organizzatore che ha visto premiati gli sforzi, i sacrifici, passione e spirito di servizio, della vasta community dei bikers appartenenti al Trofeo dei Parchi Naturali e dei Sentieri del Sole edei Sapori. I circuiti di riferimento del fuoristrada del Centro e del Sud Italia che hanno a sua volta celebratoi propri campioni con la consegna delle maglie All Star ai primi cinque di ogni categoria amatoriale, maschilee femminile, alla presenza di Salvatore De Meo (Sindaco di Fondi), Anellio Ferracci (Vice Sindaco diVallecorsa), Luana Colabello (Assessore LL.PP. Monte San Biagio), Crescenzo Fiore (Direttore Parco MontiAusoni), Michele Carella (componente commissione FCI fuoristrada) Federico Campoli (consigliere FCI Lazio),Enrico Rizzi (consigliere FCI Lazio), Gaetano Senesi (consigliere provinciale FCI Latina), Riccardo Sgammotta(componente staff Sentieri del Sole e dei Sapori) e il dinamico simpatico e carismatico Gino Marcantonio(factotum della manifestazione di Fondi e tra i fondatori del Trofeo dei Parchi Naturali assieme a LucianoCiminelli e Michele Carella) ospiti della famosa e suggestiva cornice del Palazzo Baronale di Fondi.

 

Il Presidente Gino Marcantonio

Asd CicloamatoriFondi

www.marathonlagodifondi.it

Updated: Novembre 4, 2015 — 9:11 pm
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme