Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

FORMIA – Elisuperficie, domani l’inaugurazione con il presidente Nicola Zingaretti

Sarà inaugurata domani 30 ottobre alla presenza del Presidente Nicola Zingaretti la nuova elisuperficie realizzata dalla Regione Lazio sulla Formia-Sparanise, in zona ex Enaoli. Il taglio del nastro è previsto per le ore 11. Successivamente, il Presidente effettuerà un sopralluogo sui cantieri Plus per valutare lo stato di avanzamento dei lavori finanziati dalla Regione con fondi comunitari.
“L’elisuperficie di Formia – spiega l’Assessore alle Opere Pubbliche Eleonora Zangrillo – entrerà in funzione sabato 31 ottobre, dopo la firma del protocollo d’intesa tra il Comune di Formia, l’Azienda Regionale Emergenza Sanitaria – Ares 118, la società Elitaliana spa, attuale gestore del servizio di elisoccorso e il gestore dell’elisuperficie di Formia.  L’impianto, abilitato all’utilizzo da parte dell’ENAC, è incluso nella rete regionale delle elisuperfici a carattere sanitario e potrà quindi essere usato dal servizio di Elisoccorso regionale. Le procedure di sicurezza e corretto utilizzo in base alla normativa aeronautica saranno garantite da un ingegnere individuato come gestore dell’elisuperficie. Il Comune ha offerto a titolo gratuito la disponibilità di proprio personale al fine di garantire h24 e sette giorni su sette la necessaria attività di manutenzione, apertura degli accessi e accensione delle luci, onde favorire le attività di rendez vous con i mezzi di soccorso sanitario a terra e il successivo trasporto del paziente tramite elisoccorso. Il Comune si impegna inoltre ad eseguire le necessarie attività di manutenzione ordinaria degli impianti di illuminazione e ripristino della segnaletica orizzontale. In base al protocollo – prosegue Eleonora Zangrillo –, l’Ares 118 e la società Elitaliana utilizzeranno l’elisuperficie per il soccorso sanitario in emergenza-urgenza con elicotteri, nonché per tutte le attività necessarie allo svolgimento di attività istituzionali, impegnandosi a non destinare il bene a scopi differenti”.
“E’ un passo avanti importante per Formia e per l’intero territorio – commenta il primo cittadino Sandro Bartolomeo -. Avere un’elisuperficie funzionante significa poter contare su un servizio di emergenza all’altezza di un’utenza sempre più ampia, distribuita su un bacino territoriale che comprende tutti i comuni del sudpontino. Ringraziamo la Regione Lazio e il Presidente Zingaretti. Sono convinto che questa Amministrazione regionale continuerà a dedicare attenzione al territorio offrendo un contributo sempre più efficace per il miglioramento complessivo dell’offerta sanitaria a tutela della salute dei nostri concittadini”. Casa Comunale Formia

Updated: Ottobre 29, 2015 — 7:30 pm
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme