Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Fondi, iniziative per il Centenario della prima guerra mondiale.

Nell’ambito delle iniziative per il Centenario della Prima guerra mondiale – promosse dal Comune di Fondi in collaborazione con Regione Lazio, Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, Sistema Bibliotecario Sud Pontino e Associazione Giuseppe De Santis e riservate in particolare agli studenti degli Istituti scolastici cittadini – è in programma per domani, Venerdì 23 Ottobre alle ore 21.00, presso la Sala Carlo Lizzani (Complesso di San Domenico) un appuntamento rivolto a tutta la cittadinanza.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e dell’Assessore alla Cultura e alle Politiche della Scuola Beniamino Maschietto avrà luogo un incontro con il Direttore del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi Crescenzo Fiore dal titolo “Dentro il ventre della terra: memorie di fuoco”.
L’intervento sarà incentrato su tre linee di riflessione: il rapporto tra memoria e commemorazione; l’uso ideologico della memoria; la trincea come luogo alchemico, ovvero la metamorfosi di coloro che scendono all’inferno. La Grande guerra, dunque, vista non solo quale evento generatore di una immane carneficina, ma anche come causa di spaesamento, solitudine, perdita di individualità tra i mille cunicoli scavati nel fango, nelle snervanti ore che separavano gli assalti nella terra di nessuno.
All’intervento del Direttore Fiore seguiranno l’introduzione e la proiezione di “Torneranno i prati” (2014) che segna il ritorno alla regia di Ermanno Olmi proprio in concomitanza con le celebrazioni del Centenario della Prima guerra mondiale. Il film, ambientato nelle trincee dell’Altopiano di Asiago, è liberamente ispirato al racconto “La paura” (1921) di Federico De Roberto.
La pellicola, per la quale Olmi è stato premiato nel 2015 con il Globo d’Oro – Gran Premio della Stampa estera, è stata proiettata la prima volta a Roma il 4 Novembre 2014, alla presenza del Presidente della Repubblica e delle più alte autorità dello Stato, e in concomitanza in 100 paesi nel mondo.ComuneFondi1-300x199

Updated: Ottobre 22, 2015 — 6:24 pm
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme