Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Fondi, presentazione del libro di Egidio Daniele.

Venerdì 16 Ottobre p.v. alle ore 18.00 nella Sala Grande di Palazzo Caetani avrà luogo la presentazione del volume di Egidio Daniele “Gli anni del Circolo universitario di Fondi” (Ed. Castello Fondi, 2015) a cura di Virginio Palazzo. L’iniziativa è patrocinata da Comune di Fondi, Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi e Banca Popolare di Fondi, che ha contribuito alla pubblicazione del volume.
Dopo i saluti del Sindaco di Fondi Salvatore De Meo, del Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Beniamino Maschietto, del Direttore del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi Crescenzo Fiore, interverrà il curatore e autore della prefazione del volume Virginio Palazzo. Seguiranno le presentazioni di Gina Nardone, Francesco Biasillo, Ettore Capasso, Don Luigi Mancini e Franco Sotis.
Come recita il sottotitolo della pubblicazione, gli anni rivissuti attraverso le doviziose ricognizioni fotografiche di Egidio Daniele, le didascalie alle 470 immagini e i contributi di prima mano forniti dai testimoni dell’epoca, sono quelli trascorsi “tra divertimento, solidarietà, impegno civile e culturale”. I giovani studenti di diversa inclinazione politico-ideale che nel 1963 costituirono il Circolo universitario vollero – come si legge nella prefazione – «unire al divertimento e allo svago la riflessione critica sugli avvenimenti nazionali e internazionali».
Cineforum, conferenze, rappresentazioni teatrali, iniziative goliardiche, sportive e di beneficenza scorrono davanti agli occhi del lettore, alternandosi alle rievocazioni della manifestazione in difesa dell’ospedale di Fondi del 30 Novembre 1968, della rivolta delle arance del 3 Febbraio 1969, del “disastro evitato” con il lungimirante “no” all’installazione di una centrale termoelettrica nella Piana di Fondi.
Di tutto questo e di molto altro raccontano gli irripetibili scatti di Egidio Daniele, il cui occhio, scrive Virginio Palazzo, «ha permesso di riprendere e catturare […] i mille momenti della vita cittadina, restituendoci oggi, dopo più di cinquant’anni, l’atmosfera, il sapore, la storia di quegli anni intensi e proficui».
Egidio Daniele è il testimone dell’evoluzione socio-economica e culturale del Sud Pontino, e non solo. Ha documentato l’evoluzione dei nuclei familiari cittadini, la cronaca, la vita sportiva e politica fondana per ben sei decenni, la “dolce vita” sul litorale di Fondi e Sperlonga, i premi letterari e teatrali e le tantissime iniziative culturali svoltesi nel nostro territorio, il percorso artistico di Domenico Purificato, cui era legato da fraterna amicizia. Non si può fare la storia degli ultimi decenni di questo comprensorio prescindendo dal suo sterminato archivio e dalla bellezza delle sue immagini, dove la cronaca si fa Storia.Fondi Locandina libro Egidio Daniele 16-10-15

Updated: Ottobre 13, 2015 — 6:34 pm
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme