Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Fondi, una delegazione di amministratori in visita a Dachau.

Fondi Dachau3Nell’ambito dei rapporti di gemellaggio tra Fondi e Dachau – che hanno avuto inizio nel 1998 ed evidenziato nel corso degli anni una graditissima sintonia tra le Amministrazioni, le rispettive cittadine e anche tra alcune realtà associative – il Sindaco Salvatore De Meo e una delegazione di amministratori si sono recati nella cittadina bavarese, dove sono stati accolti dal Borgomastro Florian Hartmann e prenderanno parte alla tradizionale ricorrenza della festa del popolo “Wolkfest”. In questi giorni le delegazioni amministrative avranno modo di avviare la progettazione delle attività di gemellaggio da porre in essere nel 2016 per proseguire gli scambi culturali e la reciproca conoscenza, soprattutto tra le giovani generazioni.
Contestualmente la città di Dachau sta ospitando un gruppo di ambientalisti di Fondi, per i quali è stato predisposto un programma di escursioni e visite guidate naturalistiche.
Trascorrerà alcuni giorni a Dachau anche una delegazione di anziani, che come negli anni scorsi sarà coinvolta in un programma socio-culturale che vede quale momento principale la “Giornata dell’anziano”, tradizionale ricorrenza annuale.
Venerdì 7 Agosto anche l’Associazione Araldica Contado d’Aquino di Fondi partirà per Dachau, dove Sabato 8 e Domenica 9 sfilerà in corteo storico con una rappresentanza di 14 figurazioni in abiti rinascimentali riproponendo la corte di Giulia Gonzaga, partita dalla lontana Gazzuolo per sposare il Conte di Fondi Vespasiano Colonna.
Aprirà il corteo una guardia reale, seguita dal re Carlo V d’Asburgo e dalla consorte Isabella d’Avi, Vespasiano Colonna e Giulia Gonzaga, Isabella Colonna (figlia di Vespasiano), Ludovico Gonzaga e Francesca Fieschi (genitori di Giulia ), Luigi Gonzaga (fratello di Giulia), il Cardinale Ercole Gonzaga, il poeta e commediografo Ludovico Ariosto, il pittore Sebastiano del Piombo, il vicecancelliere della Chiesa Cardinale Ippolito de’ Medici.
Per Domenica 9 è prevista anche la sfilata di 1.200 bambini di Dachau, che indosseranno costumi dei personaggi delle fiabe.
L’Associazione Araldica Contado d’Aquino rimarrà ospite della municipalità di Dachau fino al 10 Agosto e per esprimere riconoscenza per la cortese ospitalità donerà agli amministratori bavaresi una targa e uno stendardo raffigurante il volto di Giulia Gonzaga, dipinto dal Presidente dell’Associazione Pier Paolo Forlini.

Updated: Agosto 6, 2015 — 5:54 pm
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme