Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

ITRI, inaugurazione Festival “La terra dei Briganti”

Al via sabato 18 luglio, presso il Museo del Brigantaggio di Itri, la II edizione de “La Terra dei briganti “, manifestazione realizzata dal Comune di Itri e dal Museo del Brigantaggio, in collaborazione con la Pro Loco di Itri e l’Asssociazione Terraurunca, con il contributo e il patrocinio della Regione Lazio e della Provincia di Latina.
Questo primo appuntamento è intitolato “Briganti a fumetti” per sottolineare come anche il linguaggio del fumetto abbia dedicato ampio spazio alla tematica del brigantaggio.
Proprio per spiegare questo interesse e per avvicinare i giovani, alle ore 17.00 si terrà, al museo, un laboratorio didattico su come nasce e si crea un fumetto, a cura di Sandro Scascitelli, che attualmente disegna Tex per la Bonelli Editore, e Davide Manzi, eclettico e appassionato fumettista itrano.
Si proseguirà alle ore 20.30 con l’inaugurazione della omonima mostra, perfettamente integrata nel e con lo spazio espositivo museale, costituita dalle tavole originali realizzate da Scascitelli e Manzi e da altri fumetti inediti e storici della collezione Iadicicco.
A seguire, nell’ambito del Fell 2015 -Festival della Letteratura Locale, promosso dall’Associazione Terraurunca, verranno presentati i libri di S. Scascitelli, D. Manzi e M. Mercuri.
La manifestazione continuerà poi per tutto luglio e agosto con cineforum, conferenze storiche, spettacoli teatrali e concerti.

Per info
Museo del Brigantaggio
0771.721061- info@museobrigantaggio.it
Pro loco
0771.732207- prolocoitri@gmail.com
Associazione Terraurunca
info@terraurunca.it – www.terraurunca.it
ITRI LA TERRA DEI BRIGANTI

Updated: Luglio 16, 2015 — 10:59 am
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme