Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Fondi, programma completo del Palio.

L’incantevole scenario del teatro all’aperto di Piazza De Gasperi ospiterà dal 25 al 28 Giugno prossimi la IV edizione del Palio di Fondi, organizzato dall’Associazione La Filada al fine di riscoprire e rivalutare le nostre tradizioni, la cultura contadina, i mestieri e i giochi di un tempo: un prezioso patrimonio che va rivitalizzato e tramandato  e che può diventare fonte di divertimento e interesse per tutti.
La manifestazione si svolge con il patrocinio di Comune di Fondi, Regione Lazio, Provincia di Latina, XXII Comunità Montana, Banca Popolare di Fondi e Pro Loco Fondi.
«Anche quest’anno – afferma il Presidente dell’Associazione La Filada Gino Fiore – diamo vita ad una manifestazione dal forte richiamo turistico capace di aggregare le varie espressioni della nostra cultura mettendo in vetrina le bellezze storiche, artistiche ed ambientali di Fondi. Il tutto caratterizzato da una sana, robusta, gioiosa e giocosa rivalità fra le diverse realtà del territorio. Giovedì 25 Giugno prenderanno il via i Giochi tra le Contrade, a cui quest’anno si aggiunge un altro prezioso tassello: la giostra dei ragazzi battezzata con il nome di “Jú Purtuàjje”, termine dialettale locale dell’arancia che indica il frutto che matura per ultimo. Essa rappresenta il futuro, il domani del grandioso evento che è il Palio di Fondi e proprio loro, i bambini/ragazzi, sono gli attori e i protagonisti chiamati ad assumere la “responsabilità” di difendere i colori delle rispettive contrade».
Nel programma di quest’anno vengono ampliati il Mercatino e la Festa Medievale con la Sfilata Storica in abiti d’epoca nelle serate di Sabato 27 e Domenica 28 Giugno in concomitanza con il Torneo Medievale: Corsa all’Anello, Tiro con l’Arco Storico e Lancio del Giavellotto a Cavallo.
«Allieterà il tutto – conclude il Presidente Fiore – il gruppo di giovani Musici & Sbandieratori “La Torre”, nato dalla volontà di creare anche nella nostra cittadina, ricca di storia e cultura, un gruppo musicale e artistico che possa esibirsi durante la nostra annuale manifestazione».Palio di Fondi 2015

Updated: Giugno 19, 2015 — 12:00 pm
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme