Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Turismo, il Golfo unisce le forze e sbarca all’Expo

L’incontro in Comune 27/05/15 – Una mappa per promuovere il turismo enogastronomico, culturale ed archeologico del territorio. Il progetto, presentato dai Comuni di Formia, Gaeta, Minturno, Itri e Spigno Saturnia, è stato finanziato dalla Regione Lazio per un importo di 25 mila euro.
La brochure sarà esposta all’Expo 2015 di Milano in un viaggio ideale tra le bellezze e i sapori del Golfo.
Questa mattina la riunione operativa tra i Comuni aderenti, riunitisi in consorzio con Formia capofila. Il progetto prevede nello specifico la realizzazione di una cartoguida cartacea e digitale contenente tutte le info sui prodotti tipici e le specialità culinarie dei cinque comuni, associati ad immagini e notizie sul patrimonio naturale, paesaggistico, storico e culturale.
La cartoguida sarà realizzata in carta patinata lucida (formato aperto 49,5×63, formato chiuso cm 9.9×21) e conterrà la cartografia del territorio, legende, indicazioni e specificità di lettura e, sul retro, una descrizione organizzata per sezioni e luoghi dei prodotti tipici, delle specialità culinarie e dei luoghi di interesse turistico. Dalla Tiella di Gaeta al miele che ha ottenuto la Goccia d’oro nell’ambito del concorso nazionale Grandi Mieli 2013, dalle olive di Gaeta all’olio extravergine. Per ogni prodotto presente sarà realizzata una scheda descrittiva con foto, denominazione, categoria, settore, stagionalità e area geografica di produzione.
Grande attenzione sarà riservata anche ai beni culturali e a tutti i siti di rilevanza turistica che saranno localizzati sulla cartografia e classificati per tipologia ed importanza. Altrettanto sarà fatto con gli itinerari naturalistici che promuoveranno il mare, le bellezze dei nostri due parchi (Parco Regionale dei Monti Aurunci e Parco Regionale della Riviera di Ulisse), la straordinarietà dei paesaggi costieri e montani, i profumi, le tradizioni della cultura locale, il turismo sportivo e scolastico legato alla vela. In ultimo e certo non per importanza, il progetto mira, attraverso la definizione di veri e propri itinerari, a mettere in rete i siti archeologici e storici del territorio: dall’antica Via Appia all’area di Minturnae, dal Cisternone di Castellone, a Formia, al Castello medievale di Itri, dal borgo di Sant’Erasmo, a Gaeta, al centro storico di Spigno vecchia.
I testi della guida saranno tradotti in inglese, francese, tedesco e spagnolo (30 mila copie in italiano, 10 mila in inglese e 5 mila per ciascuna delle altre lingue).
Ringraziamo la Regione per il finanziamento che premia il progetto e, insieme, la volontà dei comuni del Golfo di mettersi insieme per una programmazione finalmente integrata dell’offerta turistica. Attraverso la cartoguida saremo all’Expo di Milano a promuovere i nostri tesori con la speranza che sia solo l’inizio di un proficuo percorso di collaborazione tra gli Enti, accomunati tutti dal medesimo obiettivo, quello di valorizzare l’inestimabile patrimonio di storia, natura e bellezza che questa terra riserva a chi ha la fortuna di viverci e a chi, d’ora in avanti, vorrà visitarla.
11221557_1396062213865729_2743133741247456940_o

Updated: Maggio 29, 2015 — 2:30 pm
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme