Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Pallavolo Volleyrò C.de Pazzi, Marina De Meo premiata al Golfo D’Oro.

[PALLAVOLO B1\U18 FEMM. Marina De Meo premiata col Golfo D’Oro]

Per la prima volta nella storia, un’atleta del Volleyrò C.de Pazzi verrà premiata al Golfo d’Oro.

Si tratta di Marina De Meo, palleggiatrice ’97 che milita sia nel campionato di B1 Femm. gir.C (terminato 8°con 35pt.) che nell’Under 18 d’Eccellenza. La giocatrice di Roma, ma papà Giuseppe di Maranola (fraz. di Formia), verrà premiata in questa manifestazione sportiva, organizzata dalla redazione di Golfo Sport (settimanale sportivo del Golfo di Gaeta). Il premio viene dato annualmente ai migliori atleti o teams del Golfo di Gaeta in ogni disciplina sportiva: non solo Calcio, Calcio a 5, Pallavolo, Pallamano e Basket, ma anche Vela, Tae Kwon Do, Scherma, Danza, ecc. La manifestazione ci sarà lunedì 25 Maggio 2015 h.18 C\O Aula Magna del CONI “Bruno Zauli” di Formia (LT).

La palleggiatrice “maranolese” ha vinto vari trofei nel corso della sua vita.

Iniziò a giocare a Basket nell’Athena Basket Roma. Poi, a 14 anni decise di fare pallavolo.

Alla corte del presidente Andrea Scozzese (ex-giocatore di Pallamano nello Sporting Club Gaeta negli anni ’90, ora chiamata Geoter), annualmente si è sempre portata a casa un titolo regionale Femminile, andando poi a fare le Fasi Nazionali.

2010-11 Campione Regionale con l’Under 14 (finale giocata al Palasport “San Bartolomeo” di Fondi).

2011-12 Campione Regionale con l’Under 16 d’Eccellenza.

2012-13 Campione Regionale con l’Under 16 e Under 18 d’Eccellenza. In serie C, il Sabato Santo (30\3\2013) vince la Coppa Lazio col la squadra B (Volleyrò C.de Pazzi B) ai danni della Pallavolo Minturno: al Campus dei Licei “Massimiliano Ramadù” di Cisterna, fu 3-1 alle minturnesi. Poi, perse nella finalissima per i Play-Off di C contro le minturnesi per 3-0 al Palazzetto dello Sport “Claudio Borrelli” di Minturno. In Nazionale, ha fatto parte della Nazionale Italiana Pre-Juniores, partecipando al 16° Torneo dell’Appennino Reggiano (insieme al Memorial “Paolo Bussinello” di Modena e Memorial “Flavio Brasili”  Easter Volley 2015 di Ancona, è tra i migliori tornei internazionale in Italia). Col Liceo Scientifico “Plinio Seniore” di Roma, fu campionessa provinciale di Getto del Peso con 8,88mt., stabilendo il record d’Istituto.

Ma è nella stagione 2013-14 che raggiunge l’apice. Vince il campionato di C Reg. gir.A e sfiora i Play-Off con la B1, giungendo 4° con 50pt. (-3 dal Volalto CE, poi promosso in A2). Diventa Campione Regionale e poi Campione d’Italia con l’Under 18 nella finale disputata a Capaccio (SA) domenica 15\6\2014. Con la scuola, si riconferma campionessa provinciale, sempre nel getto del peso, con 8.81mt. (-7 cm. rispetto all’anno prima). E pluriconvocata nella “Interregional Day CQR Beach” agli ordini di Claudia Ciavarelli.

Si ricorda che il Volleyrò C.de Pazzi è il team Campione d’Italia Under 16 e 18 di Pallavolo e 8° in Under 14, tutto nel settore Femminile.

Papà Giuseppe è un ex-cestista (pivot) della Serapo ’85 Gaeta, poi fu dirigente della Tiber Roma. Nella Pallavolo, insieme alla figlia Marina ha vinto i vari titoli, ma in qualità di Dirigente Accompagnatore. Quest’anno, fa il Dirigente Accompagnatore anche all’Under 16 d’Eccellenza. E ha già conquistato un titolo di Campione Regionale Under 16 (domenica 17 Maggio 2015 a Viterbo) e 2° posto al 15° Trofeo “Memorial Paolo Bussinello” a Modena.

Tutto ciò alla vigilia della preparazione della Fase Nazionale di Under 18 che si disputerà a Crotone (CZ prima, ora KR) dal 10 al 14\6\2015.

Famose giocatrici sono passate o cresciute in questo Volleyrò C.de Pazzi: Ilaria Maruotti (Liu JO MO, A1), Elisa “Zazou” Zanette (A.G.I.L. Igor Trecate NO, A1), Emanuela Fiore, di Priverno (Volley Terracina in B1 ed ex-Scandicci e Volalto, A2), Sofia D’Odorico e Anna Danesi (Club Italia, A2, ora probabilmente in A1), Carlotta Cambi (Bakery Sport PC, A2), Federica “Stonenagels” Pietrangeli (Volley Terracina, B1), Veronica Righi (Volley Team Orvieto, vincitore Coppa Italia B1 2014-15).

Tanti famosi atleti hanno ricevuto il premio Golfo d’Oro: il calciatore Fabio Pecchia, di Fondi, ex-centrocampista di Avellino, Napoli, Juventus, Siena e ora vice allenatore del Napoli (nonché, “dirigente” della Pallavolo Fondi e papà delle due brave palleggiatrici Sophie, ’99, e Lucrezia, 2000); il cestista Simone Bagnoli, centro ex-Virtus Roma, Roseto degli Abruzzi, Rieti e Rimini, ora al Basket Scauri; Antonio De Paola, schiacciatore di Minturno, ex-Pallavolo Minturno, Club Italia, Trentino Volley, Atripalda (ora ad Ortona, A2) vincendo Champions League, Coppa Italia e Supercoppa Italia; Elio De Silvestro, di SS.Cosma e Damiano, ex-Calcio Urania (giovanili), Juventus, Lanciano, Carpi e Reggiana. Infine, il pallavolista Salvatore Rossini, di Formia, ex-Sud Pontino Formia e Minturno (giovanili), Top Volley LT e ora col Modena Volley, nonché libero della Naz.Italiana. E’ considerato il più forte libero del mondo e ha vinto la Coppa Italia quest’anno col Modena. Con la Top Volley LT, finalista nella Coppa CEV nel 2012-13 e nella Challenge Cup 2013-14. In Nazionale: nel 2013, 2° agli Europei in Danimarca e Polonia e 3° sia nella World League a Mar de Plata (Argentina) che alla Grand Champions Cup in Giappone. Nel 2014, 3° nella World League a Firenze e miglior libero del mondo.

Marina De Meo-in  Premiazione al Campidoglio con GOlfo Sport

Updated: Maggio 24, 2015 — 9:38 pm
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme