Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Vivil’Arte 2015: Save the date 20 marzo

Gaeta, 18 marzo 2015. Ancora emozioni in scena alla kermesse Vivil’Arte 2015, promossa dal Comune di Gaeta in collaborazione con l’IPAB SS. Annunziata, l’Arcidiocesi di Gaeta,  Pro Loco Gaeta, l’Associazione I Tesori dell’Arte, il Gruppo FAI di Gaeta, e con il patrocinio della Regione Lazio.
Venerdì 20 marzo, alle ore 17.30, il Santuario della SS. Annunziata ospiterà il Concerto “Note di Primavera” della Scuola Media ad indirizzo musicale “Giosué Carducci” di Gaeta, il cui dirigente è la Dott.ssa Maria Rosaria Macera. L’Orchestra dell’Istituto si compone di oltre 50 elementi, tutti alunni del secondo e terzo anno, che hanno raccolto, negli ultimi anni, importanti successi in concorsi nazionali ed internazionali.  E’ diretta dal Maestro Sergio Brusca (anche docente di clarinetto), e vede protagonisti, insieme agli alunni,  i docenti di strumento della Scuola: Luigi Colozzo (chitarra), Ugo Mariani (pianoforte), Nadia Supino (violino). L’Istituto si avvale anche della collaborazione di un docente esterno Silvio Valente (strumenti a percussione). I giovanissimi musicisti eseguiranno brani di Celso, Machado, Piazzolla, Verdi, Debussy, Schoonenbeek, Kabalevski, Mancini, Scipione, Brusca. Ecco il programma del Concerto:
Promenade” di Kees Schoonenbeek

  • “The Pink Panther” di Henry Mancini

Ensemble “Carducci”

  • “Sonatina” op. 27 di D. Kabalevski”

Elia Coscione
 

  • “Sambinha – Marchinha de Carnaval” di Celso Machado
  • “Stelle” di Sergio Brusca

Louella Bazzanti, Eleonora Cardi, Angelo Lucantonio, Chiara Mernini.

  • “ Il piccolo negro” di Claude Debussy

Giulia di Francia 

  • “Valzer Brillante” di Giuseppe Verdi
  • “Pazze Crome” di Sergio Brusca

Alessia Capomaccio, Claudio Di Maggio, Ludovica Lanzetta, Giuseppe Muti, Emanuele Pignatiello, Beatrice Valerio, Elia Coscione, Francesca La Brocca.
        “ The wild rose” di Franz Schubert
Agnese Pasciuto, Giulia Di Francia
       “ Giginho” di Sergio Brusca

  • “ Ciranda” di Celso Machado
  • “ Frevo” di Celso Machado

Di Cecca Cosmo, Di Ciaccio Claudia,  Lucantonio Angelo, Mernini Chiara,  Spinosa Cristian, Cervone Alessia Giovanna, Capasso Paolo.
 Gaeta sguardi
“Libertango” di Astor Piazzolla
Omaggio al Maestro U. Scipione Colonna sonora del film Benvenuti al Sud
“Lucky Dream” di Sergio Brusca
 
Alle ore 19, nella chiesa della Sorresca a Gaeta Medievale, Paolo Brogi, giornalista e scrittore,  sarà protagonista di un atteso appuntamento inserito anche nel programma ufficiale delle Commemorazioni del Centenario della Grande Guerra: la presentazione del suo libro “Eroi e poveri diavoli della Grande Guerra”, Imprimatur editore, a cura di Nilo Cardillo.
Gli “eroi e poveri diavoli della Grande Guerra”, è un’ampia rassegna delle figure più conosciute e di quelle anche meno note, compresi esempi di eroismo dalla parte avversa: una rivisitazione con gli strumenti critici dell’oggi tra gli irredentisti, gli aviatori, i letterati che si guadagnarono al fronte le medaglie d’oro. Ma anche i soldati usciti di senno e rinchiusi nei manicomi d’Italia, un esercito di 40 mila reclute provenienti dagli orrori del fronte.
 
Venerdì 20 e sabato 21 marzo, dalle ore 19 alle ore 23,  il Vicolo Gaetani si trasformerà  nel palcoscenico di “Sguardi dalle finestre”: le Associazioni Teatr’Arte e L’Altro Sguardo, con la direzione artistica di Enzo Scipione, presenteranno una performance di grande suggestione ed interazione con il pubblico. Nel Vicolo saranno installate delle finestre i cui vetri saranno sostituiti da foto artistiche: il visitatore sarà  invitato ad osservarle,  in un’atmosfera di grande suggestione creata da versi e brani poetici, scritti e declamati dall’attore Enzo Scipione.
 
 
Addetto Stampa del Sindaco
                                                                               d.ssa Paola Colarullo

Updated: Marzo 18, 2015 — 8:06 pm
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme