LโAmministrazione comunale di Fondi ha aderito alla โSettimana di azione contro il razzismoโ, campagna nazionale di sensibilizzazione contro ogni forma di razzismo e xenofobia che nel 2015 giunge alla sua XI edizione.
Lโiniziativa, che si svolge dal 16 al 22 Marzo, รจ promossa dallโUNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento per le Pari Opportunitร della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il supporto di Anciย – Associazione Nazionale Comuni Italiani, in occasione della Giornata Mondiale per lโeliminazione delle discriminazioni razziali che si celebra in tutto il mondo il 21 Marzo.
Presso la Sala convegni del Castello Caetani avrร luogo nella mattinata di Venerdรฌ 20 Marzo un incontro rivolto agli alunni degli Istituti Superiori della nostra cittร nel corso del quale saranno approfonditi i temi legati allโimmigrazione, allโintegrazione e allโinclusione sociale, alla paritร di trattamento e, piรน in generale, al principio di non discriminazione sancito dallโarticolo 3 della Costituzione Italiana.
Interverranno il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo, il Presidente del Consiglio comunale Maria Luigia Marino e lโAssessore alla Cultura e alle Politiche della Scuola Lucio Biasillo.
La manifestazione prevede inoltre lโintroduzione e proiezione del film โAgathe Clรฉryโ (2008) diretto da รtienne Chatiliez: una piacevole riflessione, sui toni della commedia e del musical, sugli atteggiamenti razzisti che permangono nelle nostre societร . Agli alunni sarร pertanto proposta una tematica complessa ma affrontata sotto la veste dellโintrattenimento intelligente.
Con lโadesione alla โSettimana di azione contro il razzismoโ lโAmministrazione comunale di Fondi si prefigge di contribuire a diffondere e accrescere una coscienza multietnica e multiculturale nellโopinione pubblica e in particolare fra i giovani della nostra cittร .