Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Fondi: positivo il riscontro dei cittadini alla presentazione del P.R.U.A.

Un pubblico attento ha seguito la presentazione pubblica del De Meo Sindaco Comune Fondi – Programma integrato di Riqualificazione Urbana e Ambientale, tenutasi il 5 Febbraio scorso presso il Centro Multimediale “Dan Danino di Sarra”.
Hanno illustrato le principali peculiarità del P.R.U.A. Salvatore De Meo, Sindaco di Fondi; Piergiorgio Conti, Assessore alla Pianificazione Urbanistica e Territoriale; Gianfranco Mariorenzi, Dirigente della Ripartizione Urbanistica e il Prof. Paolo Colarossi, Ordinario di Tecnica e Pianificazione Urbanistica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma “La Sapienza”.
«Quello della scorsa settimana è stato il primo incontro pubblico – affermano il Sindaco De Meo e l’Assessore Conti – al quale seguiranno ulteriori incontri, con tecnici e cittadini, utili ad un approfondimento del Programma illustrato. Siamo molto soddisfatti della partecipazione registrata, che testimonia l’interesse nei confronti del Programma presentato, che risulta essere una novità sia nelle modalità che nei contenuti. Innanzitutto il buon esito del P.R.U.A. è dovuto al più ampio coinvolgimento dei cittadini, che pertanto diventano protagonisti attivi della pianificazione territoriale, garantendo così a tutti la possibilità di partecipare. L’altra innovazione risiede nell’importanza prioritaria della riqualificazione del territorio, superando i vecchi schemi che vedevano le pianificazioni demandate a scelte unilaterali, con la difficoltà successiva di poter attuare le relative previsioni urbanistiche attraverso lo strumento dell’esproprio. L’ampia e articolata illustrazione del prof. Colarossi ha consentito ai presenti di focalizzare l’attenzione sulle finalità del P.R.U.A., nel cui ambito sono state individuate specifiche azioni-progetto volte al miglioramento della qualità urbana: “Quartieri e Ricomposizione dei margini urbani”, “La corona di giardini”, “Mobilità Sostenibile” e “Integrazione e completamento della viabilità urbana e Ingressi dell’Appia in Fondi”. In particolare il prof. Colarossi ha evidenziato le nostre potenzialità paesaggistiche ed ambientali, soprattutto la cosiddetta “Corona dei giardini”, che assumono un’importanza rilevante da cui partire per la conservazione e riqualificazione della campagna limitrofa all’area urbana, campagna intesa come parte integrante del paesaggio di Fondi. Il coinvolgimento dei cittadini è stimolato con il riconoscimento di un indice edificatorio che si configura come una compensazione della partecipazione e della cessione delle aree necessarie a garantire la realizzazione di standard urbanistici (piazze, parcheggi, strade, piste ciclabili, etc.). Il Programma urbanistico è stato già inoltrato alla Regione Lazio, con cui si sta proseguendo un percorso di confronto e condivisione, prima di giungere alla definitiva approvazione. Questo Programma urbanistico va inquadrato in una visione a medio-lungo termine e rappresenta una delle azioni che l’Amministrazione comunale sta da tempo portando a compimento in un quadro complessivo di pianificazione e valorizzazione del territorio».

Updated: Febbraio 9, 2015 — 6:10 pm
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme