Inizia il girone di ritorno per il Meta Formia Basketball, che contro Rieti punta ad iniziare nel miglior modo possibile una seconda parte di regular season potenzialmente fondamentale per un approdo ai playoff in una situazione di classifica migliore possibile.
Lโavversario non รจ di quelli insuperabili e arriva da un recupero infrasettimanale, quello della 9ยฐ giornata in casa del Pamphili, in cui si รจ fatto sfuggire di mano un match condotto sul +11 dopo il terzo parziale e poi perso di 7 lunghezze con degli ultimi 10โ decisamente appannaggio dei romani.
Un umore non ideale per affrontare la capolista imbattuta di questo girone B, ma i ragazzi di Peron hanno tutta lโintenzione la prova a testa alta dellโesordio allโandata. Gara chiusa 84-71 ma sostanzialmente Rieti non diede mai lโimpressione di perdere pesantemente contatto dal roster che aveva di fronte.
Sono cambiate tante cose dopo 10 match ciascuno disputati: Formia ha trovato quellโamalgama giusta per dominare un intero girone senza sbavature, mentre Rieti รจ riuscita a portare a casa 4 vittorie che al momento valgono il 7ยฐ posto a braccetto proprio col Pamphili.
Parametri statistici tutti a favore dei formiani, ma come spesso dice coach Di Rocco le partite vanno giocate.
Cosรฌ a margine della rifinitura del venerdรฌ Francesco Zangrillo: โSperiamo di confermare il girone di andata. Rieti รจ stata in gran forma prima delko di giovedรฌ contro il Pamphili, e noi non dobbiamo mai abbassare la guardia. Il match col Sermoneta ci insegna in questo senso. Rieti sta facendo bene e anche se sarร stanca dal recupero ci puรฒ mettere in difficoltร . Allโandata fu partita vera fino alla fine. Petrucci senza dubbio sarร lโuomo da tenere sottโocchio del roster ospite: a piรน di 30 anni continua a segnare molto e non รจ mai domoโ.
Si insegue lโ11ยฐ timbro sul campionato in 11 incontri disputati. Obiettivi sempre piรน ambiziosi, ma questo gruppo ci sta abituando a piccole-grandi cose.
La gara รจ in programma domenica 18 gennaio alle ore 18, e sarร diretta dalla coppia arbitrale formata da Gaetano Antignano (Anzio) e Davide Carotenuto (Latina).
Luca Masiello
Addetto stampaMeta Formia Basketball ASD