Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

FORMIA – “Pastorizia e montagna”

“Pastorizia e montagna: aspetti ecologici, socio-economici e sanitari”. E’ il titolo del convegno in programma sabato 29 novembre alle ore 9.30 presso la sala Sicurezza del Comune di Formia.
L’evento, patrocinato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Formia, da Azienda Regionale del Turismo, Cai di Esperia e Alleanza dei Pastori Aurunci e Ciociari, si aprirà con i saluti del Sindaco Sandro Bartolomeo. Seguirà l’intervento del professor Bruno Ronchi, ordinario di Nutrizione e alimentazione animale presso l’Università degli studi della Tuscia, sul tema “Allevare gli animali nei pascoli montani: criticità e prospettive future”. Alle ore 10 sarà il turno di Giovanni Filippini, dirigente dell’Area Diagnostica Generale e Benessere Animale, responsabile del Centro specialistico sulle patologie dei piccoli ruminanti presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Umbria e Marche. La sua relazione verterà su “Il miglioramento degli aspetti sanitari dell’allevamento estensivo degli ovi-caprini: nuove strategie di sviluppo”. Alle ore 10.30 si discuterà di “Caratteristiche organolettiche dei formaggi prodotti nel Parco”, con Roberto Rubino, Presidente dell’Associazione Nazionale Formaggi sotto il Cielo.
Alle ore 11: coffee-break e degustazione di prodotti tipici. Alle 11.30 la ripresa dei lavori con Pietro Venezia, veterinario omeopata di Veterinari senza Frontiere che relazionerà sul tema: “Parchi e piccoli allevamenti: un bene comune da convivere”.  Alle ore 12 interverrà il professor Marco Laracca, Presidente del Cai Esperia, che passerà ai raggi X le criticità e le attrattive degli Aurunci in un’ottica di valorizzazione turistica.
Chiusura alle 12.30 con l’intervento del Consigliere Regionale Enrico Forte.
Simone Pangia – Ufficio Stampa Comune di FormiaFORMIA TORRE MOLA

Updated: Novembre 26, 2014 — 6:22 pm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme