Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Gaeta, 24 novembre 2014. Saranno 8  le case popolari che l’Ater (Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale Pubblica) della Provincia di Latina realizzerà a Gaeta, in Via Monte Altino e Via Moncenisio.
“Da 50 anni l’edilizia residenziale pubblica era bloccata nella nostra cittàdichiara soddisfatto il  Sindaco Cosmo Mitrano – Avevamo preso un impegno, quello di porre la massima attenzione alle esigenze abitative di Gaeta, in particolare delle fasce sociali più svantaggiate. Ci siamo attivati immediatamente, contattando ed instaurando con l’Ater ed i suoi vertici, una fattiva  sinergia  che ha portato dapprima al rilevante investimento di 400.000 euro per la riqualificazione del complesso abitativo popolare del Mazzamariello, da 60 anni senza alcun  intervento di manutenzione. Oggi la stessa sinergia avvia la costruzione di 8 nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica. Questo importante intervento dell’Ater premia i nostri sforzi, il nostro impegno costante, il nostro continuo fungere da cassa di risonanza  rispetto alle  istanze popolari, in particolare alle emergenze abitative. Ringraziamo il Commissario dell’Ater Latina Fabrizio Ferrucci per la grande disponibilità sempre manifestata verso le esigenze del nostro territorio e per l’operatività nel trovare idonee soluzioni alle varie problematiche “.
Per l’Assessore alle Opere Pubbliche Cristian Leccese:Finalmente Gaeta cambia… volta pagina anche in questo settore di  chiara emergenza. Neanche un mattone è stato messo nell’ultimo mezzo secolo  per l’edilizia popolare sul  nostro territorio. Nell’attuale contesto di crisi che rende ancora più pungente la situazione sociale, che crea nuova povertà, allargando le fasce svantaggiate, le 8 case popolari in fase di realizzazione possono dare sollievo, certo non sono la soluzione. Ma  rappresentano il segno della svolta, di un nuovo percorso nel quale è determinante la stretta collaborazione tra Enti. Una strada che continueremo a percorrere con maggiore determinazione per arginare l’emergenza abitativa popolare della nostra città”.
Gli alloggi saranno realizzati mediante opere di parziale chiusura di spazi adibiti a porticato degli edifici, proprietà dell’Ater di Latina, siti a Gaeta, in Via Monte Altino e Moncenisio. L’intervento rientra fra quelli previsti dall’art. 16 della L.R. 11/8/2019 n.21 e s.m.i, che consente il cambio di destinazione d’uso, con o senza opere, da non residenziale e residenziale, al fine di incrementare il patrimonio abitativo di alloggi sociali nel Comune di Gaeta.
I piani porticati, oggetto dell’intervento, hanno un’altezza di interpiano di circa 3 mt. ed ospitano le cantine degli alloggi attuali lato monte. La chiusura di tali porticati consentirà comunque l’accesso alle suddette cantine, mediante dei corridoi accessibili direttamente dai vani scala. I luoghi  resteranno invariati poiché  le opere sono previste all’interno della sagoma degli edifici esistenti. Le abitazioni saranno di diverse dimensioni da 2 a 4 posti letto.
L’intervento edilizio nel suo complesso presenta scelte architettoniche semplici conformi alle esigenze dell’edilizia residenziale pubblica, con una buona armonizzazione dei prospetti degli edifici esistenti. Particolare attenzione sarà data al rispetto delle caratteristiche dettate  dalla normativa vigente in materia di risparmio del consumo energetico.  Il fabbricato sarà dotato di parcheggi, previsti anche posti auto per disabili, muniti di idonea rampa.
 
Addetto Stampa del Sindaco
d.ssa Paola Colarullo Cosmo Mitrano

Updated: Novembre 24, 2014 — 6:50 pm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme