Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Comunicato Stampa Centro Commerciale Naturale di Formia sulla situazione economica della citta’

E’ innegabile che ci sia una situazione di difficolta’ di molte attivita’ commerciali del centro di Formia come del resto in molti altri poli commerciali (vedi CC.Vulcano Buono di Nola oppure via del Corso a Roma o la vicina Cassino) dove e’ facile contare decine di saracinesche chiuse. 
E’ innegabile che qualcosa in piu’ si sarebbe potuto fare in termini di gestione dei parcheggi,una buona gestione e’ fondamentale per l’immagine della citta’ e per l’andamento delle attivita’ economiche presenti nel centro cittadino.E’ innegabile che molto di piu’ si sarebbe potuto fare in termini di lavori pubblici perche’ i cantieri del centro cittadino si aprono ma poi non e’ mai ben chiaro quando si chiuderanno.E’ innegabile che qualcosa in piu’ si sarebbe potuto fare in termini di viabilita’ cercando di evitare isole pedonali esasperate che ,purtroppo,la nostra citta’ non puo’ permettersi.
Pochi ricordano il periodo in cui due delle piu’ importanti commerciali del centro (Marciano Casa e la Standa) rimasero a lungo chiuse contemporaneamente segnando il periodo piu’ buio del commercio formiano nemmeno lontanamente paragonabile a questo.
E’ anche vero che dopo quel periodo Formia e’ risorta perche’ il mercato ha storicamente portato dei corsi e ricorsi ed infatti proprio in questi giorni stanno riaprendo alcune attivita’ che avevano chiuso. Cio’ e’ senz’altro dovuto alla crisi economica che porta ad una riduzione dei costi di affitto ed ad  un ricambio di attivita’ e di merceologie che sicuramente creano un vantaggio importantissimo all’immagine della citta’.
Pero’ Formia e’ sempre Formia,come Centro Commerciale Naturale abbiamo censito al centro di Formia circa 400 attivita’ tra ristoranti ,bar ,pizzerie,gelaterie e pasticcerie,oltre che attivita’ di servizio e attivita’ commerciali.
Formia e’ un posto unico!Un Centro Commerciale Naturale che ,unico in Italia,si affaccia completamente sul mare attraverso piazze e quartieri storici e che dispone di banche e uffici postali come nessun altro oltre il vantaggio di avere una stazione ferroviaria nel centro cittadino,stazione servita benissimo da treni veloci per le maggiori citta’.
Non siamo completamente d’accordo quando SI dice che nessuno si preoccupa perche’ la nostra associazione,dalla sua costituzione, non ha mai abbassato la guardia e sia con la precedente amministrazione che con l’attuale ha sempre lanciato campanelli di allarme su tutti i problemi del centro cittadino.
Abbiamo protocollato elenchi di problematiche con proposte di soluzione,proposte per viabilita’ e la corretta gestione dei parcheggi,per programmi estivi e natalizi e per la regolamentazione della raccolta dei rifiuti delle attivita’.Ovviamente in molti casi i risultati dipendono anche dalla sensibilita’ delle amministrazioni verso i problemi della prima economia della citta’ e dalla loro reattivita’ nelle risoluzioni degli stessi.
Non sempre le nostre segnalazioni vanno a buon fine ma ,come CCN siamo convinti che la serieta’ e l’assoluta imparzialita’ politica che ci ha sempre caratterizzato,un giorno ci premiera’ perche’ ci proponiamo sempre costantemente come interlocutori seri e credibili e continueremo a farlo anche in futuro perche’ centri cittadini organizzati come il nostro, in giro ce ne sono pochi.
Vedrete che gia’ il prossimo Natale ,voi giornalisti lo ribattezzerete a Gennaio,il NATALE DELL’ORGOGLIO FORMIANO!
E per questo chiediamo la collaborazione di TUTTI i nostri colleghi affinche’ cio’ si possa realizzare ed anche alle Banche di Formia e alle Assicurazioni che devono aiutarci a pubblicizzare il prossimo Natale, Abbiamo necessita’ anche di amministratori attenti e sensibili alle problematiche che esponiamo e pronti a cogliere le proposte di soluzione.
SIAMO CONVINTI CHE TUTTI QUANTI INSIEME SUPEREREMO VELOCEMENTE QUESTA SITUAZIONE DIFFICILE!
Associazione Le Due Torri-Centro Commerciale Naturale di Formia
 giovanni orlandiVia Vitruvio Formia

Updated: Novembre 22, 2014 — 11:27 am

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme