Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Marina di Serapo: in arrivo la pista ciclabile.

viabilità
Gaeta, 23 ottobre 2014.  Cambia la viabilità con il senso unico a Marina di Serapo per favorire la mobilità sostenibile, a tutela dell’ambiente. “Perchè afferma il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitranouna città eco sostenibile è una città più vivibile”.
“Il primo obbiettivo da raggiungere,  in quest’ottica , è la riduzione della presenza di  autovetture negli spazi urbani – spiega il Primo Cittadino –  fondamentale, quindi, favorire una mobilità alternativa sicura ed efficiente, dare un forte impulso alla creazione di piste ciclabili e  affermare sul territorio il bike sharing. In questa direzione la nostra Amministrazione sta lavorando senza sosta. Abbiamo sposato la causa dell’ecosostenibilità, ponendo al centro della nostra azione politica l’ambiente e la sua tutela. In tale prospettiva creare le condizioni per lo sviluppo di una mobilità sostenibile, funzionale ed efficiente, diventa una priorità assoluta. Con il Bike Sharing favoriamo la mobilità alternativa offerta dalle biciclette, sicuri che la città risponderà positivamente, aiutata anche dalla sua orografia e dal meteo favorevole, gran parte dell’anno. Perché tale progetto sia funzionale è necessario garantire piste ciclabili, diffuse sul territorio. In questo ambito abbiamo predisposto un ambizioso progetto che prevede la realizzazione di 5 km di pista ciclabile, la quale attraverserà gran parte della città, collegando il centro con il Lungomare Caboto, La Piaja – Calegna e Gaeta Medievale. Abbiamo già inaugurato i primi 500 metri di pista sul Viale Battaglione degli Alpini Piemonte. Attualmente  sono in corso i lavori per la pista a Via Firenze. A breve sarà aperto anche il cantiere in Via Marina di  Serapo. Siamo consapevoli che tale progetto ha un costo economico elevato e, quindi, si potrà realizzare solo gradualmente. Ma è importante iniziare e continuare a lavorare per reperire i fondi necessari al suo completamento”.
Il Sindaco Mitrano comunica anche che “Il progetto bike sharing ovvero di condivisione della bici, è ormai in dirittura di arrivo, partirà  a breve con stazioni di distribuzione, biciclette e tutti i servizi necessari, da mettere a disposizione di cittadini e turisti. Esso consiste in un sistema innovativo di noleggio di biciclette che consente di spostarsi da un punto all’altro con la bici, in modo agevole e favorendo l’integrazione con i differenti mezzi di trasporto. Un’iniziativa rivoluzionaria nel Golfo, un servizio, intelligente e rispettoso dell’ambiente”.
La realizzazione della pista ciclabile in Via Marina di Serapo rientra, dunque, nell’opera complessiva di sistemazione viaria cittadina, programmata dall’attuale Amministrazione. Ovvero in un piano di mobilità generale finalizzato a garantire una corretta viabilità con lo sviluppo di forme alternative, quali le piste ciclabili, ed il miglioramento degli aspetti relativi alla sicurezza stradale.
“In tale contesto riorganizzativo finalizzato all’ecosostenibilità e ad un accrescimento della qualità della vita cittadina, si pone l’istituzione del senso unico in Via Marina di Serapo” sottolinea il Sindaco Mitrano.
Con apposita ordinanza n° 478 del 20 ottobre 2014, il Vice Comandante della Polizia Locale, Mauro Renzi, ha, infatti, stabilito il senso unico  sul lungomare di Serapo, dall’intersezione di Via Bologna all’intersezione con Via Firenze, con direzione Via Firenze, a partire dal 24 ottobre 2014. Obiettivi prefissati: una più scorrevole viabilità ed il recupero di spazi per la realizzazione della pista ciclabile e per la sosta nel quartiere di Serapo.
Ha altresì istituito, con medesima ordinanza:
– l’obbligo della direzione obbligatoria a sinistra in Via Torino, all’intersezione con Via Marina di Serapo;
– l’obbligo della direzione obbligatoria a sinistra in Via Serapide, all’intersezione con Via Marina di Serapo;
– l’obbligo della direzione obbligatoria a sinistra in Via Venezia, all’intersezione con Via Marina di Serapo;
– l’obbligo della direzione obbligatoria a sinistra in Via Genova, all’intersezione con Via Marina di Serapo/Via Firenze;
– preavviso di svolta a destra in Via Firenze all’intersezione con Corso Italia per i veicoli diretti verso Via Fontania.
– preavviso di direzione obbligatoria diritto in Corso Italia all’intersezione con Via Serapide per i veicoli diretti verso Via Fontania – S.R. 213 Flacca.
– preavviso di svolta a destra in Via Torino all’intersezione con Via Roma per i veicoli diretti verso Via Fontania.
Opportuna segnaletica a norma del Codice della strada, è stata apposta nell’area interessata.
 
Addetto Stampa del Sindaco
                                                                                 d.ssa Paola Colarullomitrano

Updated: Ottobre 23, 2014 — 6:36 pm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme