Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Terracina, promozione della Via Francigena solo con i Comuni ‘amici’. La denuncia di Giuliani del Pd

francigena_sud-mappa
 
Bene ha fatto l’amministrazione comunale, anche se con notevole ritardo e sul filo di lana della scadenza, con D.G. 279 del 7 ottobre 2014 a rispondere al bando regionale per la promozione del percorso della via Francigena meridionale, direttrice B, via Appia Antica.
Ciò starebbe ad indicare un livello minimo di sensibilità da parte dell’amministrazione comunale sui temi del turismo culturale da noi ripetutamente sollecitati utilizzando gli strumenti statutari della mozione, interrogazione ed dell’ordine del giorno.
Quello che lascia perplessi nella lettura della delibera di giunta è la richiesta della partnership limitata solo ed esclusivamente ai comuni politicamente affini di Latina e Fondi, quando invece, per rispettare criteri più appropriati in grado di rispondere a logiche distrettuali di comparto turistico-produttivo e culturale, ambito omogeneo territoriale, si sarebbe dovuto coinvolgere come minimo, oltre ai due comuni consorziati citati nella delibera, anche e soprattutto i comuni di Priverno, con l’importantissimo sito SIC (Sito di Interesse Comunitario) dell’Abbazia di Fossanova e dell’antica Privernum, Sonnino per la contiguità con il percorso naturalistico di Camposoriano, Monte San Biagio, per il tratto che dall’appia antica, esedra appia traianea e appia claudia, da Barchi attraverso l’epitaffio porta all’ Abbazia di San Magno di Fondi.
Uscire da queste logiche di distretto può compromettere l’esito ed il successo di iniziative finalizzate al reperimento di risorse utili a qualificare e promuovere il turismo culturale di un intero territorio.
Come PD chiediamo pertanto di porre rimedio immediato all’errore fatto, rettificando la D.di G. citata ed estendendo la collaborazione a quella rete di comuni sopra citata senza il coinvolgimento dei quali qualunque progetto di questa natura, proprio perché privo di coerenza compartimentale, è destinato al fallimento.
Ivano Giuliani Coordinatore Circolo PD Terracina
 
 
http://www.h24notizie.com/news/2014/10/10/terracina-promozione-della-via-francigena-solo-con-comuni-amici-la-denuncia-di-giuliani-del-pd/

Updated: Ottobre 10, 2014 — 9:43 am

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme