Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Formia, mancano i medici al Dono Svizzero: annullate le prenotazioni per gli esami radiologici

Ospedale-Dono-Svizzero-FormiaAnnullate le prenotazioni per gli esami radiologici quali ecografie, tac e raggi all’ospedale Dono Svizzero di Formia. E’ quanto stanno scoprendo in questi giorni tanti cittadini che da mesi attendevano di eseguire i loro esami (per una radiografia convenzionale i tempi di attesa si attestano sui 25 giorni mentre si arriva fino a otto mesi per le ecografie). Una semplice telefonata a casa e l’esame viene annullato.

A causare il pesante disagio per l’utenza costretta a rivolgersi a strutture private o convenzionate per esami non più prorogabili è la carenza di medici. Al Dono Svizzero, infatti, ne sono rimasti solo quattro che da soli non in grado di eseguire anche l’attività ambulatoriale. Tre in particolare i medici assenti per malattia, maternità e per ferie pre – pensione che di fatto hanno bloccato il servizio. Anche la direzione sanitaria sarebbe a conoscenza di quanto sta accadendo senza però avere ancora provveduto inviando altri medici in sostituzione.

A creare poi un certo sconcerto sarebbero le modalità di comunicazione alla direzione sanitaria che una decina di giorni fa avrebbe ricevuto una semplice telefonata dal presidio formiano in cui per l’appunto si faceva presente come mancando i medici il servizio non sarebbe stato più svolto.Alcuni degli utenti che da mesi aspettavano gli esami, inoltre, non sarebbero nemmeno stati avvisati via telefono venendo a sapere dell’annullamento solo una volta presentatisi presso l’ospedale. Con conseguente protesta presso la direzione sanitaria del nosocomio. Una situazione a tratti ingestibile da cui, senza dubbio, stanno traendo vantaggi solo le strutture esterne. Il tutto mentre il settore pubblico latita.

L’annuncio della risonanza magnetica entro la fine dell’anno, infatti, per cui nei giorni scorsi i dirigenti Asl sono giunti a Formia per individuare gli spazi adeguati, non supplisce per nulla la carenza attuale. Chi infatti ha ricevuto la telefonata di annullamento della prestazione medica, di fatto, o sarà costretto a mettersi nuovamente in fila con le note attese o ad aprire il portafogli.

fonte : http://www.h24notizie.com/news/2014/09/09/formia-mancano-medici-al-dono-svizzero-annullate-le-prenotazioni-per-gli-esami-radiologici/

Updated: Settembre 9, 2014 — 10:57 am

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme