Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Fondi dalla regione Lazio per l’erosione costiera.

Si è svolta nella giornata di ieri, Lunedì 9 Dicembre, presso la Regione Lazio la seduta della XII Commissione Consiliare permanente Tutela del territorio, erosione costiera, emergenza e grandi rischi, protezione civile, ricostruzione, dove era prevista l’audizione  dei Comuni costieri della Provincia di Latina, delle associazioni di categoria, del Direttore dell’Agenzia Regionale di Protezione civile e dell’Assessore regionale  ai Lavori Pubblici e Tutela del Territorio Mauro Alessandri.

Per il Comune di Fondi ha partecipato, su delega del Sindaco Salvatore De Meo, l’Assessore all’Urbanistica Claudio Spagnardi: «Nel corso della seduta ho rappresentato lo stato di emergenza che sta vivendo il nostro litorale, sempre più esposto a violenti eventi atmosferici che ne stanno compromettendo gravemente la fruizione. Infatti le ultime mareggiate di Novembre hanno ulteriormente aggravato una situazione già critica, per la quale abbiamo chiesto di intervenire urgentemente e con largo anticipo rispetto alla prossima stagione balenare affinché non vengano pregiudicati gli ambiti naturali ad alta valenza ambientale e le tante attività turistiche della nostra costa. Con riferimento al Programma regionale difesa della costa 2019-2021, che per il Comune di Fondi ha previsto un finanziamento di 1 milione e 300 mila Euro per l’anno 2021, ho chiesto espressamente l’anticipazione di tali risorse affinché gli interventi di ripascimento possano essere effettuati nel più breve tempo possibile al fine di evitare l’aggravamento della problematica e altresì di prevedere un ulteriore finanziamento per il completamento delle opere necessarie alla difesa del tratto di costa comunale».

Il Sindaco De Meo, in merito a quanto si riporta a margine dell’incontro di ieri, rammenta che «nell’Aprile 2019 il Comune di Fondi, a seguito delle eccezionali ondate di maltempo dell’inverno 2018/19, ha presentato alla Regione Lazio un’istanza di finanziamento con la relativa documentazione tecnica al fine di intervenire tempestivamente in merito alle criticità manifestatesi che hanno aggravato ancor più il fenomeno erosivo del nostro litorale. A seguito della nostra istanza è stato stanziato dalla Regione un finanziamento di circa 379 mila Euro per la realizzazione di un primissimo intervento di ripascimento ricostruttivo del tratto costiero a nord e sud del Canale S. Anastasia. Purtroppo la determinazione regionale è stata emessa il 18 Giugno scorso e, di conseguenza, non è stato possibile effettuare nell’immediato l’intervento di ripascimento morbido poiché avrebbe compromesso la stagione balneare in corso, determinando disagi ai villeggianti e alle strutture turistico-ricettive. E’ evidente che sarebbe stato altresì vano effettuare i lavori dopo la stagione estiva, nel corso dell’inverno, in quanto sarebbero stati vanificati dagli eventi atmosferici che si stanno infatti verificando. Abbiamo dunque ritenuto strategicamente opportuno posticipare tale intervento, che sarà effettuato a ridosso della prossima stagione balneare».

Updated: Dicembre 10, 2019 — 12:20 pm
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme